Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "La polvere che respiri era una casa", Eleonora Daniel alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"La polvere che respiri era una casa", Eleonora Daniel alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

06-11-2025

Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 18.00, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, ospita la presentazione del libro "La polvere che respiri era una casa" di Eleonora Daniel (Bollati Boringhieri editore). Insieme alla scrittrice interviene Nicoletta Verna. In programma le letture ad alta voce a cura di A Voce Alta, Lib(e)ramente Pollicino per BiblioteCaNova Isolotto ODV. Saluti del Presidente del Quartiere 4 del Comune di Firenze Mirko Dormentoni. L'appuntamento fa parte della rassegna  "Dialoghi urbani 2025". 

La storia di una relazione come tante. Una ragazza e un ragazzo che si innamorano, si trasferiscono, si amano di un amore umano, domestico e imperfetto, sognano, si contraddicono, progettano una casa e un futuro. Un giorno, accanto a una tavolata di bambini al ristorante, avvertono una sensazione nuova: vogliono un figlio. Ma le cose non vanno come vorrebbero e le loro speranze si rivelano più difficili da affrontare del previsto. La polvere che respiri era una casa è un romanzo sulla creatività, intesa come creazione di vita e creazione letteraria; sull’impossibilità di non prendere determinate decisioni, sul fare i conti con i vuoti e la violenta inspiegabilità delle cose, e sul tentativo di affermarsi provando a inseguire un fantasma, raccontando una fiaba, o imponendo il proprio irrimediabile silenzio. Al suo esordio, Eleonora Daniel dimostra una mano sicura nella narrazione, che spazia tra diversi stili e voci narranti, e una straordinaria capacità di sviscerare i due punti di vista di una coppia, decostruendo ogni banalità e facile romanticismo. Una voce unica, che fa il suo meritatissimo ingresso nella migliore narrativa contemporanea italiana. 

Eleonora Daniel è nata a Milano nel 1995; vive a Roma, dove si è specializzata in editoria. Alcuni suoi racconti e articoli sono apparsi su «Doppiozero», «Lucy», «Altri Animali», «retabloid» e «Cattedrale». È caporedattrice e editor di Accento edizioni.

Durante questo evento potrà essere attivato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni taliana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Per prenotare il servizio scrivere a eventi.ensfirenze@gmail.com  almeno 5 giorni prima della data dell’evento. 

In collaborazione con la libreria Leggermente.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it  | 055710834