Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Mensaleri" di Wu Ming 2, incontro con Giovanni Cattabriga alle Vie Nuove di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Mensaleri" di Wu Ming 2, incontro con Giovanni Cattabriga alle Vie Nuove di Firenze

30-10-2025
Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 18.30, Associazione “Vie Nuove” (viale Donato Giannotti, 13 - Firenze) in collaborazione con Arci Firenze, Belle Parole aps e Libreria Malaparte presentano "Wu Ming 2", pseudonimo di Giovanni Cattabriga, per la presentazione del suo nuovo libro, "Mensaleri", recentemente edito per Einaudi Stile Libero. L'autore, bolognese, classe 1974, dialogherà con Dario Salvetti del collettivo di Fabbrica GKN, anche lui autore, e operatore cinematografico. 

Sinossi: Agli albori dell’Italia industriale, in una provincia remota, la tecnologia si scontra con un culto segreto. Da un lato le macchine e i loro sortilegi, dall’altro un rituale sempre sul punto di scomparire ma che ogni volta riemerge. Una saga lunga oltre un secolo, tra ribellioni, lotte operaie, e un misterioso sterminio di farfalle. È il 1868 quando Nazzaro Mensa acquista l’isola di Parpai, sul fiume Leri, e vi costruisce una grande cartiera. Sulla riva dirimpetto fonda un villaggio per gli operai, un borgo che porta il nome della sua famiglia, unito a quello del corso d’acqua: Mensaleri. Sembrerebbe il sogno di un imprenditore illuminato, ma intorno a Nazzaro non ci sono solo ingegneri e tecnici, c’è anche un mago, che lo affianca nelle decisioni. Nel 1995 l’èra dei Mensa si è ormai conclusa, la fabbrica è passata più volte di mano e le banche l’hanno lasciata morire, nonostante scioperi e presidi. È allora che Riniero, pronipote di Nazzaro, si presenta con un piano irresistibile di rigenerazione del sito industriale, per dare a Mensaleri un nuovo corso. O forse no.
 
Wu Ming 2, oltre alle opere scritte a più mani (uscite a nome Luther Blissett o Wu Ming) ha firmato come autore solista i romanzi Guerra agli umani, Il sentiero degli dei, Timira (scritto con Antar Mohamed) e Il sentiero luminoso.

«Wu Ming 2: l'età dell'oro dei villaggi industriali. Ogni passato ha il suo lato oscuro.» Giulio D'Antona, La Stampa
 
Ingresso libero, riservato Soci Arci. Tel 055.683388 - vienuove@gmail.com