Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Guanda. Il volo della fenice", Luigi Brioschi e Federica Manzon al Vieusseux di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Guanda. Il volo della fenice", Luigi Brioschi e Federica Manzon al Vieusseux di Firenze

06-11-2025
Con “Guanda. Il volo della fenice” proseguono gli incontri dedicati ai protagonisti dell’editoria, nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Le case editrici si raccontano”, ideata dal Gabinetto Vieusseux di Firenze

Due gli appuntamenti in programma nella Sala Ferri, in Palazzo Strozzi, alle ore 17.30: giovedì 6 novembre con Luigi Brioschi, presidente della casa editrice, in dialogo con Paolo Ciampi, giovedì 27 novembre con Federica Manzon, direttrice editoriale, in dialogo con Wlodek Goldkorn.

La casa editrice Guanda nasce, si può dire, dall’incontro tra un modenese di studi scientifici e vocazione umanistica, Ugo Guanda, e un poeta destinato a diventare uno dei maggiori del secolo, Attilio Bertolucci. Era dunque naturale che la poesia, italiana e straniera, diventasse il cuore del catalogo. La mai sazia curiosità di Ugo lo ampliò poi e lo arricchì, sino a dar forma a uno dei più prestigiosi marchi italiani. La morte del fondatore e altre vicende ne hanno in seguito frenato il cammino.

La nuova Guanda, collocata all’interno del gruppo GeMS, e diretta da Luigi Brioschi, ha rinnovato, a partire dai tardi anni ’80, un catalogo che si era sostanzialmente inaridito, ma allo stesso tempo ha fatto propri la sfida, il gusto, lo stile di un editore esigente, curioso, innovativo. Ne sono testimoni, quanto alle scelte letterarie, i molti riconoscimenti. Il premio Nobel a Peter Handke, il Booker Prize a Roddy Doyle, a John Banville, a William Trevor, a Penelope Lively. Il Pulitzer a Jhumpa Lahiri. Il National Book Award a Tess Gunty. Lo Strega a Helena Janeczek. Lo Strega Europeo a Fernando Aramburu. Il premio Primo Levi a Jonathan Safran Foer. Il premio Goethe ad Adonis.

Per maggiori informazioni: www.vieusseux.it