Home > Webzine > Lettura > "Braveship", incontro con Francesca Moriani alla libreria Libraccio di Firenze
sabato 06 dicembre 2025
"Braveship", incontro con Francesca Moriani alla libreria Libraccio di Firenze
21-11-2025
Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Braveship" di Francesca Moriani, edito da Egea. Interviene Chiara Francini.
Cosa ci impedisce di essere pienamente noi stessi nel lavoro, di crescere, di divertirci portando valore? Cosa ci spinge a indossare maschere, a interpretare parti, rafforzando inavvertitamente stereotipi che soffocano l’umanità del nostro tempo lavorativo? Cosa ostacola le imprese nel lasciare spazio all’autonomia delle persone, al rispetto reciproco e all’evoluzione dei talenti e delle inclinazioni individuali? Cosa mina la connessione fra business case e fairness case, fra ciò che conviene fare e ciò che è giusto fare? Queste domande guidano il racconto che l’Autrice fa di una parte cospicua della sua «ricetta di vita», senza la pretesa di stabilire primati o regole, ma facendo valere l’importanza di un vissuto che le ha insegnato a privarsi degli alibi. A cercare e trovare persone in grado di condividere un’idea e una direzione. A scavallare una cultura del controllo per affermarne una dell’autonomia, con un occhio fisso sul mercato che entra sempre più nell’organizzazione, riplasmandola continuamente. A nutrire e diffondere la leadership, trasmutando l’azienda in piattaforma di diverse – eppure allineate – imprenditorialità e ancorandola al sogno comune di un’innovazione aperta da abilitare e facilitare. Autentico, essenziale, ruvido, questo libro invita a prendere l’iniziativa, modellando il presente sulla «braveship» che lo titola: un mix di coraggio e «sana follia», responsabilità e autonomia, rigore e creatività che fa tracimare l’audacia oltre la «semplice» leadership.
Francesca Moriani, fiorentina di Fucecchio, classe ‘77 come il punk più verace, mamma di Diego e Cesare. Una laurea in Economia Aziendale all’Università di Pisa, MBA in International Management alla University of Brighton, Responsabile Telesales per IBM Dublino, poi in Computer Gross da Credit Manager, direttrice del team ITF Information Technology Finance e Value Business Manager su tutto il business IBM, Hardware, software e servizi. Determinata e grintosa, diventa prima AD con delega alla Direzione Commerciale e Prodotti (2014), e poi CEO di Var Group Spa (2021), non solo un’azienda, ma un motore di trasformazione per il futuro del business con presenza in 13 Paesi e l’aspirazione a essere non «la migliore azienda del mondo» ma «la miglior azienda per il mondo», guidando le imprese nell’evoluzione digitale con soluzioni innovative e su misura; cuore della Software e System Integration (SSI) di Sesa, leader italiano nell’innovazione tecnologica, Var Group sviluppa modelli avanzati che valorizzano l’eccellenza digitale, accelerano la competitività e aprono a nuove opportunità di crescita, in Italia e nel mondo. Vincitrice del Microsoft Power Women Award 2024, è al suo primo libro.
L'appuntamento fa parte del calendario OFF del Festival L'Eredità delle Donne.