Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > La Piazza delle Lingue 2025 sui dialetti italiani all'Accademia della Crusca di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

La Piazza delle Lingue 2025 sui dialetti italiani all'Accademia della Crusca di Firenze

12-11-2025
Da mercoledì 12 a venerdì 14 novembre 2025 torna a Firenze "La Piazza delle Lingue", manifestazione dell'Accademia della Crusca dedicata alla lingua italiana che giunge quest'anno alla sua quindicesima edizione ed è intitolata: Usi e percezione dei dialetti italiani

La Piazza delle Lingue 2025, curata da Rita Librandi (Vicepresidente dell'Accademia della Crusca), si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Firenze; è organizzata dall'Accademia della Crusca, con il contributo del Ministero della Cultura, di Unicoop Firenze, in collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli e l'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca.

La Piazza si articolerà in tre giornate. Accademici e artisti dialogheranno su dialetto e letteratura, dialetto per il teatro e dialetto nella musica. L'obiettivo è quello di coinvolgere un pubblico ampio e variegato: non solo di specialisti, ma anche e soprattutto di appassionati di letteratura, musica e spettacolo, per riflettere sul ruolo della lingua e del dialetto.

Oggi il dialetto è impiegato prevalentemente nella comunicazione familiare, ma è adottato anche in alcune tipologie di scrittura, a volte di particolare rilievo e di notevole prestigio artistico, come i testi letterari e teatrali, i dialoghi dei film e delle serie televisive, le parole delle canzoni.

I rivolgimenti linguistici che hanno caratterizzato l'Italia nel Novecento hanno ristretto lo spazio dei dialetti, che tuttavia non si sono estinti (come molti avevano ipotizzato), ma sono riemersi anche nelle più moderne forme di comunicazione: nella pubblicità, nei social e sul web. Quali sono le ragioni che alimentano questa vitalità? Quali sono oggi i più significativi ambiti d'uso dei dialetti italiani? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere nelle tre giornate della Piazza delle Lingue 2025.

I dialetti nella quotidianità e nella letteratura. Il via mercoledì 12 novembre nella Villa medicea di Castello, sede dell'accademia, in via di Castello 46, alle 17.45. Dopo i saluti delle autorità e del Presidente dell'Accademia Paolo D'Achille, seguiranno gli interventi degli accademici Nicola De Blasi, Annalisa Nesi e Giovanni Ruffino; coordina la Vicepresidente Rita Librandi.

A seguire lo spettacolo tratto da Le ragazze di San Frediano, di Vasco Pratolini, con Daniela Morozzi, Anna Meacci e Chiara Riondino. Regia di Matteo Marsan. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I dialetti a teatro, giovedì 13 novembre, Sala della Musica del Museo Fondazione Zeffirelli, piazza San Firenze 5, ore 18. Interventi di Paolo D'Achille e Stefania Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa).

A seguire lo spettacolo-racconto Milite ignoto Quindicidiciotto, scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta. L'incontro e lo spettacolo sono preceduti da una visita guidata, alle ore 16.30, al Museo Zeffirelli. La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito coopfi.info/eventi.

I dialetti nella musica contemporanea. La conclusione venerdì 14 novembre ancora nella Villa medicea di Castello, via di Castello 46, dalle 17.45. Lorenzo Coveri (Accademico della Crusca) e Federica Gentile (Giornalista) discutono con i cantanti Dadà e Marco Cambri che eseguiranno alcuni loro brani. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La Piazza delle Lingue rappresenta per l'Accademia della Crusca il più significativo momento di apertura, di incontro e di comunicazione diretta con il pubblico. Questo anche il senso del sostegno di Unicoop Firenze, del Ministero della Cultura e dell'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca alla manifestazione.

Per maggiori informazioni e programma: https://accademiadellacrusca.it