Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Medusa non sarà più decapitata", talk alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Medusa non sarà più decapitata", talk alla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa di Firenze

23-11-2025
Domenica 23 novembre 2025, alle ore 11.00, la Sala dei Consoli della Biblioteca Palagio di Parte Guelfa di Firenze, in Piazza della Parte Guelfa 1, ospita il talk "Medusa non sarà più decapitata", organizzato dall'archeologa e scrittrice Barbara Caltabiano, fondatrice di IterPopuli. Questo talk partecipativo invita a riflettere sulla presenza secolare della violenza di genere nello spazio urbano per trasformare un manifesto del patriarcato in luogo di cittadinanza attiva.

La Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria a Firenze, non è uno spazio neutro, ma un teatro simbolico che da secoli rappresenta il dominio maschile e la marginalizzazione del femminile. Le statue che rappresentano la decapitazione di Medusa, il rapimento della Sabina, il sacrificio della giovane Polissena, le silenziose e immobili matrone romane e, infine, la prigioniera di guerra Thusnelda sono tutte figure passive, ridotte a trofei e vittime colpevolizzate. Ma che cosa accade se ribaltiamo la prospettiva dominante e osserviamo queste opere con un’intelligenza femminile, capace di smascherare l’"algoritmo patriarcale" che, nei secoli, ha deciso quali storie tramandare e quali cancellare? Su quest fondamenta, il talk propone una lettura critica e interdisciplinare che intreccia arte, antropologia, sociologia e studi di genere, per trasformare la Loggia dei Lanzi da teatro della violenza di genere a spazio di cittadinanza attiva.

Barbara Caltabiano ha conseguito la laurea in Beni culturali e Archeologia classica, e nel 2022 ha creato IterPopuli, un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale. Le guide culturali digitali IterPopuli adottano un approccio interdisciplinare ed ermeneutico e sono pensate per trasformare il modo in cui fruiamo del patrimonio storico-artistico e archeologico in Italia. Con IterPopuli, i monumenti smettono di essere semplici attrazioni turistiche e diventano strumenti per la nostra crescita personale.

L'evento si articola in due momenti. La prima parte prevede una panoramica generale sulla Loggia e sulle statue che la abitano, con la possibilità per il pubblico di interagire, per stimolare nuove modalità di osservazione e di cittadinanza attiva. La seconda parte prevede una passeggiata in Piazza della Signoria, davanti alla Loggia dei Lanzi, per osservare direttamente le statue e sperimentare nuovi sguardi sullo spazio pubblico.

L'appuntamento fa parte del programma promosso dalle Biblioteche Comunali Fiorentine per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una rassegna di appuntamenti, letture e incontri dedicati alla riflessione e alla consapevolezza su un tema di grande attualità e impegno civile. Rientra inoltre nel calendario OFF del Festival L'Eredità delle Donne 2025.

Ingresso gratuito su prenotazione.

Per prenotazioni e informazioni, chiamare il numero 055 2616030 oppure scrivere a bibliotecapalagio@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it