Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 17.00, arriva in programma il secondo incontro della rassegna letteraria "C'e qualcuno ancora vivo la fuori?" con Giancarlo Micheli e il suo libro "L'arciere e altri racconti" (Effigie Edizioni) alla Biblioteca Leonardo da Vinci di Firenze (Via del Terzolle, 91). La scrittrice Paola Lazzari introduce e dialoga con l'autore, con sottofondo di Luana Lucchesi.
In questi tre racconti, Giancarlo Micheli narra esperienze, reali e immaginarie, di un’umanità in bilico tra i carcami dell’economia capitalistica ed il culto di un’autocratica normatività che va colonizzando le coscienze, abbacinate dal pieno fulgore algoritmico della sua apocalisse, ubiqua e quotidiana. Sullo sfondo di sghignazzi isterici ed ordinaria apatia in cui è costituita l’organizzazione delle apparenze, la forma del racconto raccoglie, ai margini degli eventi, un sorriso interiore, rilancia il sogno ad occhi aperti della coscienza di specie, prefigura il laborioso cammino verso la pace universale ed il regno della libertà.
Giancarlo Micheli (Viareggio, 1967) è autore di sette romanzi: Elegia provinciale (Baroni, 2007; Fratini, 2013), Indie occidentali (Campanotto, 2008; premio internazionale “Nuove Lettere”), La grazia sufficiente (Campanotto, 2010), Il fine del mondo (Ladolfi, 2016), Romanzo per la mano sinistra (Manni, 2017), Esposizione dell’Amore (Campanotto, 2023), Pâris Prassède (Monna Lisa, 2023). Sono apparse, inoltre, le sue raccolte di versi Canto senza preghiera (Baroni, 2004), Nell’ombra della terra (Gabrieli, 2008), La quarta glaciazione (Campanotto, 2012; finalista del premio nazionale Alpi Apuane) e Verses versus capital (Effigie, 2020). Suoi versi figurano in antologie e riviste letterarie, mentre suoi articoli e saggi sono stati pubblicati su “Il Ponte”, “Rivista di Studi Italiani”, “Zeta”, “La Mosca di Milano”, “Il Grandevetro” ed altre, nonché nei volumi Percy B. Shelley, il cuore e l’ombra viva (Pezzini, 2007), Il Mito nel Novecento letterario (Limina Mentis, 2012), Memoires (Limina Mentis, 2014), La Memoria (Ladolfi, 2016), Envoi Gramsci (Campanotto, 2016).
Il terzo appuntamento della rassegna si terrà venerdì 28 novembre alla stessa ora e ospiterà Marco Parlagreco con il suo libro "Non e vero niente". La scrittrice Antonella Bausi introduce e dialoga con l'autore e con l'editore Enrico Taddei (Ed. Setteponti).
Per informazioni contattare la biblioteca al numero 0554596250 o scrivere a bibliotecaiti@comune.fi.it
Web: https://cultura.comune.fi.it
In copertina: Centrale elettrica (Antonio Sant’Elia, 1914, inchiostro colorato e matita su carta)