Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Presentazione del libro "Il tiranno fiorentino. Vita e leggenda nera di Alessandro de’ Medici"
sabato 06 dicembre 2025

Presentazione del libro "Il tiranno fiorentino. Vita e leggenda nera di Alessandro de’ Medici"

02-12-2025

La Deputazione di storia patria per la Toscana organizza, martedì 2 dicembre 2025 alle ore 16.30, la presentazione del libro “Il tiranno fiorentino. Vita e leggenda nera di Alessandro de’ Medici” di Alessandro Lo Bartolo (Roma-Bari, Laterza, 2025) in Palazzo Medici Riccardi, sala Luca Giordano, ingresso da via Cavour n° 9. Discutono con l’autore Andrea Addobbati dell’Università di Pisa e Marcello Verga dell’Università di Firenze. L’evento è a cura della Deputazione di storia patria per la Toscana e ospitato dalla Città Metropolitana di Firenze nella sua sede istituzionale.

Alessandro de’ Medici fu l’uomo che pose fine alla Repubblica di Firenze, inaugurando due secoli di principato mediceo. Sulla base di un’ampia indagine archivistica e di un’attenta rilettura delle secolari stratificazioni storiografiche, il libro di Alessandro Lo Bartolo torna a interrogarsi sul senso profondo di un evento centrale nella storia italiana ed europea del Rinascimento, offrendo chiavi di lettura sul principato di Alessandro "tiranno fiorentino" che è stato tradizionalmente rappresentato come l'emblema della decadenza conseguente alla perdita della “libertà” che avrebbe caratterizzato l'Italia durante l'età moderna.

Ingresso libero. Per informazioni: depu.stor@gmail.com