Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Gli stupidi e i furfanti", Salvatore Toscano al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
sabato 06 dicembre 2025

"Gli stupidi e i furfanti", Salvatore Toscano al Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria

05-12-2025
Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17.30, il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro di Salvatore Toscano, "Gli stupidi e i furfanti" (Edizioni Baldini+Castoldi, 2024). Dialoga con l’autore Matias Mesquita, Kibaka Florence African Festival. 

È un romanzo anomalo, indefinibile. Uno stravagante diario segreto. La cronaca di un implacabile conto alla rovescia che può condurre alla morte o alla rinascita. Una lunga, lancinante lettera d’amore. Un’orazione funebre pronunciata dopo troppi anni di colpevole ritardo. Il racconto di una voce che combatte per riemergere dal silenzio. Il tentativo di appropriarsi, attraverso decine di canzoni, libri, film e opere d’arte che punteggiano la narrazione, di una sintassi necessaria per dire ciò che appare indicibile. Un attestato di fede nelle capacità salvifiche della scrittura. Salvatore sta per compiere la stessa età che aveva suo padre quando è morto: questo insolito appuntamento con il destino lo spinge a ripercorrere gioie e sofferenze del passato, a rievocare una storia troppo a lungo rimossa. Il curioso scherzo del calendario lo induce ad attraversare, con nostalgia e spirito analitico, con impegno ossessivo e candore, l’infinita gamma delle emozioni che costellano la propria esistenza, dall’infanzia all’età adulta, per scoprire che «il lato farsesco della vita non è in contraddizione con il lato epico, che possiamo essere ridicoli e al contempo eroici». Scritto in una lingua giocosa ma chirurgica, concreta e a tratti poetica, condito da improvvise accensioni liriche e accostamenti inaspettati che innescano microscopiche epifanie, Gli stupidi e i furfanti ci mostra che quando la letteratura cala il suo scandaglio nelle zone più profonde dell’io può avvenire la magia: ciò che sembra irrimediabilmente personale diventa universale perché nelle pieghe più intime della vita di un singolo essere umano riverbera l’esistenza di noi tutti. “Salvatore Toscano ha fatto tanta strada prima di partire, viene da molto lontano. Questo spiega la magia di un romanzo pieno di pieni entusiasmanti che descrivono lo strazio di un vuoto.” 

Salvatore Toscano è nato nel 1978 e vive a Pomigliano d’Arco. Ha pubblicato Infinite Loss, breve saggio su David Foster Wallace, e ha curato la postfazione di Diario del caos di Antonio Moresco. Gli stupidi e i furfanti è il suo primo romanzo. 

Prossimi appuntamenti

Sabato 6 dicembre ore 16.30
Biblioteca delle Oblate - Sezione Bambini e Ragazzi, via dell’Oriuolo, 24 Firenze
Progetto Zwela: racconti in lingua madre. Ciclo di incontri per raccontare le storie di donne coraggiose che hanno cambiato il mondo: PERU

Sabato 13 dicembre ore 10,00
Museo e Istituto di Preistoria, via dell’Oriuolo, 24 Firenze
Natale al Museo per bambini e ragazzi
Un viaggio musicale tra canzoni natalizie di diverse parti del mondo, per scoprire insieme la magia delle tradizioni natalizie di ogni paese.
Porta il tuo strumento musicale e canteremo insieme! Una mattinata di musica, allegria e condivisione per celebrare il Natale nel segno dell’amicizia e della gioia. Info: 3278922490 njingambande@gmail.com

Sabato 13 dicembre ore 17,30
Centro Missionari Comboniani, via Giovanni Aldini, 2 Firenze
Presentazione del libro “Il viaggio di Aïssata” di Diye Ndiaye (Giuliano Ladolfi Editore 2025)

Venerdì 19 dicembre ore 17,30
Biblioteca delle Oblate – Sala Joyce Lussu, via dell’Oriuolo, 24 Firenze
Incontro “L'attivismo e femminismo nero latinoamericano” con Claudileia Lemes Dias

Iniziative promosse da Kibaka Florence African Festival, Elimu, Afrobrix.

Per maggiori informazioni: njingambande@gmail.com