Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Lessico palestinese", Alba Nabulsi al plesso Brunelleschi dell'Università di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Lessico palestinese", Alba Nabulsi al plesso Brunelleschi dell'Università di Firenze

12-12-2025

Venerdì 12 dicembre 2025, alle ore 13.00, l'Aula Magna del plesso Brunelleschi dell'Università di Firenze, in piazza Brunelleschi 3, ospita l'incontro di presentazione del libro "Lessico palestinese" di Alba Nabulsi, edito da Le Plurali

A due anni dal 7 ottobre 2023, mentre la narrazione di Gaza continua a essere manipolata dalla propaganda, Nabulsi propone una lettura radicale e profondamente incarnata della realtà palestinese contemporanea. Attraverso dieci parole chiave — narrazione, mutilazione, velo, stupro, identità, pulizia etnica, urbicidio, disturbo mentale, fame, maternità — costruisce un vocabolario politico e corporeo per leggere la violenza coloniale e le sue ferite. 

Il saggio parte dalla storia della famiglia Nabulsi, una genealogia di donne e di memorie che attraversa guerra, esilio e diaspora, intrecciandosi con tante altre storie di resistenza quotidiana. Ne emerge un racconto corale in cui il corpo diventa al tempo stesso campo di battaglia e luogo di sopravvivenza. Là dove si tenta di annientare le persone trasformandole in statistiche, Lessico palestinese restituisce umanità, nome e carne. Il libro è arricchito dalla prefazione di Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani in Palestina e dalle illustrazioni di Greta Bombardieri, che danno forma visiva al racconto familiare di diaspora e resilienza. 

Lessico palestinese nasce dalla voce di una donna che tramanda le storie delle donne della sua famiglia, trasformandole in un gesto di cura e resistenza. Nel corpo palestinese — ferito, violato, ma ancora vivo — l’autrice riconosce la lingua della sopravvivenza e la possibilità di una nuova narrazione. 

“In un mondo in cui la narrazione del potere continua a sovrastare quella dei popoli oppressi, è il corpo che, con la sua resistenza, offre la chiave per leggere le verità più profonde.”
— Alba Nabulsi 

Per maggiori informazioni: www.lepluralieditrice.net