Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Incontro di solidarietà in memoria di Benedetta Giovannelli nella Basilica di Santa Croce
giovedì 15 gennaio 2026

Incontro di solidarietà in memoria di Benedetta Giovannelli nella Basilica di Santa Croce

17-01-2026

Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 16.00, a Firenze nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce, sarà presentato il volume Infirmìtas nell’iconografia dei miracoli di San Francesco d’Assisi nei secoli XIII-XIV, di Benedetta Giovannelli, edito dalla rivista Città di Vita (2025).

Il libro nasce dalla tesi di laurea di Benedetta Giovannelli, morta a 23 anni il 30 giugno 2024 a causa di una malattia.

Il libro affronta con sensibilità il tema della malattia e della fragilità nell’iconografia francescana medievale, analizzando le raffigurazioni dei miracoli di San Francesco tra XIII e XIV secolo. Attraverso lo studio delle immagini, l’autrice mette in luce il valore teologico, sociale e simbolico dell’infirmìtas, intesa non solo come condizione fisica, ma come luogo di incontro tra sofferenza, fede e speranza.

La presentazione, aperta dal saluto di Padre Franco Buonamano, Rettore della Basilica di Santa Croce, sarà moderata da Silvia Bargellini di Città di Vita. Interverranno don Ugo Feraci, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e cultura della Diocesi di Pistoia, Andrea De Marchi, professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze, e Gianluca Giovannelli, padre dell’autrice. L’accesso alla Sala della Maddalena è da via San Giuseppe 5/R, passando dagli orti di San Francesco sul retro della basilica.

La vita di Benedetta, breve ma intensa, è stata segnata dalla passione per l’arte e dalla dedizione al volontariato: per anni ha operato come volontaria alla Maic di Pistoia, dimostrando coraggio e gioia anche durante le difficoltà della malattia.

La pubblicazione del volume e la relativa vendita, che finanzieranno la realizzazione di un giardino terapeutico presso la Maic - progettato dall’architetto Gianluca Giovannelli e dal paesaggista Andrea Mati e sostenuto dalla Fondazione Caript - rappresentano la prosecuzione della sua eredità spirituale e culturale.

Il libro raccoglie inoltre una presentazione di frate Giancarlo Corsini, già rettore della Basilica di Santa Croce, una prefazione di Ugo Feraci e testimonianze su Benedetta di Diego Pancaldo, presidente della Fondazione Maic, e dei docenti Fabrizio Scontrino e Romilda Saetta.

Un appuntamento, quello di sabato, che unisce solidarietà, testimonianza e memoria, offrendo un’occasione per riflettere sul significato della fragilità e sul valore duraturo dell’impegno culturale e umano di Benedetta Giovannelli.

Per maggiori informazioni: https://www.santacroceopera.it