Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 16.00, a Firenze nella Sala della Maddalena della Basilica di Santa Croce, sarà presentato il volume Infirmìtas nell’iconografia dei miracoli di San Francesco d’Assisi nei secoli XIII-XIV, di Benedetta Giovannelli, edito dalla rivista Città di Vita (2025).
Il libro nasce dalla tesi di laurea di Benedetta Giovannelli, morta a 23 anni il 30 giugno 2024 a causa di una malattia.
Il libro affronta con sensibilità il tema della malattia e della fragilità nell’iconografia francescana medievale, analizzando le raffigurazioni dei miracoli di San Francesco tra XIII e XIV secolo. Attraverso lo studio delle immagini, l’autrice mette in luce il valore teologico, sociale e simbolico dell’infirmìtas, intesa non solo come condizione fisica, ma come luogo di incontro tra sofferenza, fede e speranza.
La presentazione, aperta dal saluto di Padre Franco Buonamano, Rettore della Basilica di Santa Croce, sarà moderata da Silvia Bargellini di Città di Vita. Interverranno don Ugo Feraci, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e cultura della Diocesi di Pistoia, Andrea De Marchi, professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Firenze, e Gianluca Giovannelli, padre dell’autrice. L’accesso alla Sala della Maddalena è da via San Giuseppe 5/R, passando dagli orti di San Francesco sul retro della basilica.
La vita di Benedetta, breve ma intensa, è stata segnata dalla passione per l’arte e dalla dedizione al volontariato: per anni ha operato come volontaria alla Maic di Pistoia, dimostrando coraggio e gioia anche durante le difficoltà della malattia.
La pubblicazione del volume e la relativa vendita, che finanzieranno la realizzazione di un giardino terapeutico presso la Maic - progettato dall’architetto Gianluca Giovannelli e dal paesaggista Andrea Mati e sostenuto dalla Fondazione Caript - rappresentano la prosecuzione della sua eredità spirituale e culturale.
Il libro raccoglie inoltre una presentazione di frate Giancarlo Corsini, già rettore della Basilica di Santa Croce, una prefazione di Ugo Feraci e testimonianze su Benedetta di Diego Pancaldo, presidente della Fondazione Maic, e dei docenti Fabrizio Scontrino e Romilda Saetta.
Un appuntamento, quello di sabato, che unisce solidarietà, testimonianza e memoria, offrendo un’occasione per riflettere sul significato della fragilità e sul valore duraturo dell’impegno culturale e umano di Benedetta Giovannelli.
Per maggiori informazioni: https://www.santacroceopera.it