Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Chiacchierate Stellari: Francesco Cacciante al Circolo Le Panche – Il Campino di Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

Chiacchierate Stellari: Francesco Cacciante al Circolo Le Panche – Il Campino di Firenze

17-01-2026

Dal caos cosmico alla prima scintilla di vita: un viaggio tra stelle, RNA e altre molecole per scoprire come la materia ha imparato a vivere. Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 18.00, il biologo e neuroscienziato Francesco Cacciante (online su @acacciadiscienza) presenta il libro "Dalle stelle alla cellula. La vita è scritta nelle leggi dell'Universo", edito da Apogeo, alla Casa del Popolo Le Panche - Il Campino di Firenze, in via Caccini 13/b. L'incontro fa parte della quinta edizione del ciclo "Chiacchierate Stellari" dell’Associazione Astrofili Fiorentini con sei incontri tra scienza, pianeti e spazio

Francesco Cacciante, creatore di @acacciadiscienza, propone una storia dell’origine della vita. Come è nata la vita? Per un miracoloso caso, per intervento di una mano invisibile, oppure attraverso i naturali processi dettati dalle leggi della chimica? In principio fu il Big Bang, poi vennero le stelle, e solo molto tempo dopo, la vita. Francesco Cacciante ripercorre questa avventura, dalla formazione di molecole organiche nelle nubi interstellari fino alle prime e primitive cellule viventi, combinando chiarezza espositiva, rigore scientifico e una buona dose di ironia. Un viaggio attraverso un tempo perduto e misterioso, tra laghi craterici, sorgenti idrotermali, RNA primordiali e altre apparenti bizzarrie. Un mondo dove gli atomi dialogano, le molecole fanno prove e tentativi, l'informazione si organizza, e la vita – pian piano – comincia a muovere i primi passi. Nessun miracolo, nessuna mano invisibile: solo la forza delle leggi chimiche, dell'ambiente e del tempo. Un libro che non promette risposte definitive, ma offre strumenti per porre le domande giuste. Una lettura per chi trova più affascinante una spiegazione ben costruita di un mistero mal raccontato.

Francesco Cacciante è biologo e neuroscienziato con un dottorato conseguito alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Con una formazione in biologia molecolare e un percorso professionale nelle neuroscienze, unisce competenze diverse e una buona dose di nerdaggine per esplorare le grandi domande della scienza. Dal 2022 cura la pagina "AC/DS - A Caccia Di Scienza" (@acacciadiscienza), presente sui principali social media con una community di oltre 50.000 follower, dove traduce concetti scientifici complessi in contenuti accessibili a tutti.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: https://www.astrofilifiorentini.it