Sabato 7 febbraio 2026 il Centro Servizi per Anziani “Il Gignoro” di Firenze ospita un evento culturale che unisce generazioni, linguaggi e pratiche artistiche, nell’ambito delle iniziative promosse per la Festa della Toscana. L’iniziativa, ideata e realizzata da Verso Oklahoma e CSD Il Gignoro, conferma la RSA come spazio sempre più attivo di produzione culturale e artistica.
Il programma prende avvio alle ore 16.00 con la presentazione del libro "Gaza attraverso i miei occhi", racconto per bambini di Nadra El Tibi, illustrato da Sara Liguori e curato da cooperativa “MARE Laboratorio di innovazione sociale”. La presentazione saràa cura di Francesca Merz e coordinata dal giornalista e critico teatrale Matteo Brighenti.
Alle ore 17.00 seguirà il concerto della giovane musicista e polistrumentista Marta Materassi – in arte Vintro - che presenterà il suo nuovo disco "Cielo Cenere". Un evento particolarmente significativo, che vede una musicista di 26 anni presentare il proprio lavoro discografico all’interno di una RSA. Ad aprire il concerto, la performance Trame del ritorno, che dà il titolo all’intera iniziativa, con protagoniste le donne della RSA Il Gignoro. L’evento, aperto al pubblico, si terrà presso gli spazi del Centro Diurno del Centro Servizi Anziani “Il Gignoro”, in via del Gignoro 40, Firenze.
Per maggiori informazioni: https://www.versooklahoma.com