Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > Residenza per Scrittori Itaca di Firenze: incontro sul libro "Groenlandia e altri ghiacci"
giovedì 05 febbraio 2026

Residenza per Scrittori Itaca di Firenze: incontro sul libro "Groenlandia e altri ghiacci"

05-02-2026

Dalla Groenlandia all'Islanda, dalla Terra di Francesco Giuseppe alla calotta glaciale artica con parole e immagini di ieri e di oggi. Giovedi 5 febbraio 2026, alle ore 18.00, la residenza per scrittori e artisti Itaca di Firenze, in via San Domenico 22, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Groenlandia e altri ghiacci. Viaggi nell'Artico fra passato e presente", pubblicato da Neos Edizioni, a cura di Giorgio Enrico Bena e Paolo Calvino, con i contributi di Andrea Balzola, Paolo Calvino, Bruno Dotti, Giorgio Enrico Bena,Tiziana Lain, Paolo Lupo, Roberto Mantovani, Andrea Pivotto, Raffaele Tomasulo. Portfolio fotografici di Luca Cagnasso, Giorgio Enrico Bena, Fondazione Sella, Benvenuto Sambuy, Roberto Taberna. Saranno presenti i curatori

In questo volume dedicato ai ghiacci del nord, i curatori hanno raccolto informazioni storiche, culturali e antropologiche, racconti di viaggio, resoconti di esplorazione e portfolio fotografici. Un insieme intrigante che disegna uno scenario dal fascino austero e misterioso, una terra difficilmente accessibile che nel tempo ha costituito una grande sfida, come narra ad esempio il resoconto della spedizione “Stella Polare” del duca degli Abruzzi al Polo Nord, corredato dalle straordinarie fotografie concesse dalla Fondazione Sella. Come si sa, un viaggio inizia ben prima della partenza; a volte poi, si viaggia molto senza partire mai. Quindi per chi si metterà in cammino e per chi si aggirerà fra i ghiacci di queste pagine seduto in poltrona: buon viaggio!

"... La cornice dell’oblò circonda il bianco. Nel volo tra cielo e suolo, resi di uguale colore dalla nebbia, l’altitudine confonde luoghi e direzioni. Sul bianco, altro bianco; la tela di sfumature monocromatiche scorre sino al comparire di tratti scuri, alcuni a forma di cono, altri orizzontali come tracciati da mani tremanti, appaiono segni sparsi sempre più numerosi quasi fossero ombre. Una pennellata di azzurro rende ora astratta la superficie sino al giungere prepotente della luce del sole, sotto i cui raggi la nebbia si dissolve. Si svela allora nitido il paesaggio composto da cime di grigie montagne che emergono dal mare di ghiaccio, quasi fossero teste di ciclopi immersi da millenni nel manto glaciale. Indifferenti al passaggio del piccolo aereo, le cui eliche infrangono il silenzio nei cieli..."

Itaca, sede dell'associazione e casa editrice no-profit "I Libri di Mompracem", è la casa dei libri e delle arti a Firenze, in via San Domenico 22. Attiva dal febbraio 2024, ha già organizzato centinaia di iniziative: presentazioni di libri, conferenze sui più vari argomenti (dall’archeologia all’arte contemporanea, dalla musica al teatro, dall’architettura alle questioni ambientali, dalla storia all’urbanistica), corsi, piccole mostre di acquerello e fotografia. Tutto questo rimanendo casa, anzi, proponendosi ancora di più come casa, nel segno di tre C: cultura, creatività, convivialità.

Per maggiori informazioni: https://ilibridimompracem.it/itaca/