Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "I Compagni di Spadolini", incontro su Leo Valiani con il Professor Angelo Varni
domenica 05 aprile 2026

"I Compagni di Spadolini", incontro su Leo Valiani con il Professor Angelo Varni

02-04-2026

Nel centenario della nascita di Giovanni Spadolini, la Fondazione che porta il suo nome, in collaborazione con la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze, propone il ciclo di incontri I Compagni di Spadolini, seconda tappa del progetto culturale Maestri e Compagni, avviato nel 2025 in occasione del centenario della nascita del noto statista fiorentino

Il prossimo appuntamento, in programma giovedì 2 aprile 2026 sarà dedicato a Leo Valiani, con la relazione del Professor Angelo VarniGli incontri si terranno tutti alle ore 17, nella Sala Convegni della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini 6, e saranno affidati a studiosi e osservatori autorevoli, chiamati a restituire non solo il profilo dei protagonisti e il loro sodalizio con Giovanni Spadolini, ma anche il clima intellettuale e morale di un’epoca.

I Compagni di Spadolini, seconda tappa del progetto culturale Maestri e Compagniavviato nel 2025 in occasione del centenario della nascita del noto statista fiorentino. Un’iniziativa che non si limita alla commemorazione ma sceglie la strada dell’approfondimento, del confronto e della memoria viva.

Tra i protagonisti più autorevoli della storia repubblicana italiana, Giovanni Spadolini è stato il primo presidente del Consiglio non democristiano nella storia della Repubblica italiana. Intellettuale rigoroso, storico di razza e animatore instancabile della vita culturale del Paese. È stato soprattutto un uomo di relazioni, di dialoghi alti, di battaglie condivise. Attorno a lui si è costruita una rete di pensiero e di impegno civile che ha attraversato decenni cruciali della nostra storia, lasciando un'eredità oggi raccolta dalla Fondazione Spadolini e dalla storica rivista Nuova Antologia.

Dopo il ciclo di incontri del 2025 dedicato ai “Maestri”, il programma del 2026 si concentra ora su I Compagni di Spadolini: personalità che hanno affiancato lo statista fiorentino nel suo percorso culturale, politico e civile, contribuendo a delineare una visione dell’Italia fondata su responsabilità, etica pubblica e centralità delle istituzioni. Figure diverse per formazione e sensibilità, ma accomunate da un’idea alta della politica e del ruolo dell’intellettuale nella società.

I prossimi incontri si svolgeranno il 7 maggio con un focus su Norberto Bobbio e l’intervento di Pietro Polito, il 4 giugno con Rosario Romeo, affidato a Guido Pescosolido.

Per maggiori informazioni: 055.2336071 - fondazione@nuovaantologia.it
Web: www.nuovaantologia.it