Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Madri, Mothers, Madres", incontro con Àngels Aymar al centro culturale Itaca di Firenze
martedì 14 aprile 2026

"Madri, Mothers, Madres", incontro con Àngels Aymar al centro culturale Itaca di Firenze

16-04-2026

Attrice, autrice e regista teatrale, con tante opere pluripremiate, rappresentate, tradotte e pubblicate in diverse lingue. Questa è Àngels Aymar, artista catalana che dopo un lungo percorso maturato in realtà quali l’Institut del Teatre de Barcelona e il Teatre Nacional de Catalunya) arriva in Italia e fa tappa a Firenze, con un incontro-reading. 

L’appuntamento è per giovedì 16 aprile 2026 alle ore 18.30 al centro culturale Itaca di Firenze in Via San Domenico 22. L’artista catalana, accompagna dall’attrice italiana Rita Ceccarelli e in conversazione con la sua traduttrice Laura Fatini, presenterà l’ultima sua opera, uscita in Italia per I Libri di Mompracem

Madri, Mothers, Madres, questo è il titolo, è un testo che ripercorre le vite di Evangelina, Mileva e Caridad, tre donne vissute all’ombra degli eventi, benché figure di spicco nei campi della scienza, dell’arte e della politica: le madri, rispettivamente, di Maria Callas, dei figli di Albert Einstein, dell’assassino di Trotsky. 

“Madri” vuole mettere in luce le cause che le hanno spinte a prendere decisioni sui loro figli e che hanno determinato il futuro delle loro vite. L’autrice insegue queste madri, senza pretendere di giudicarle; mostra i muri che le hanno limitate, imposti da una società patriarcale che ha calpestato i loro diritti; affronta temi quali abusi, malattie mentali, rinunce personali e professionali, amore e morte; solleva il dibattito tra il personaggio pubblico e la sua dimensione privati. Molte delle circostanze vissute da queste donne rappresentano ancora oggi problemi irrisolti. 

Àngels Aymar i Ragolta ha una laurea in Interpretazione presso l’Institut del Teatre de Barcelona. È un’attrice, autrice e regista teatrale. Tiene corsi, convegni, presenta libri ed eventi istituzionali. Ha scritto più di trenta opere pluripremiate, rappresentate, tradotte e pubblicate in diverse lingue, tra le quali segnaliamo: Avui no dormo als teus braços (Teatre Nacional de Catalunya), Aquestes Meves Veus (Institució de les Lletres Catalanes – Grant for Literary Activity-Creation 2018. Premio Andreu Solsona 2019).

Itaca, sede dell'associazione e casa editrice no-profit "I Libri di Mompracem", è la casa dei libri e delle arti a Firenze, in via San Domenico 22. Attiva dal febbraio 2024, ha già organizzato centinaia di iniziative: presentazioni di libri, conferenze sui più vari argomenti (dall’archeologia all’arte contemporanea, dalla musica al teatro, dall’architettura alle questioni ambientali, dalla storia all’urbanistica), corsi, piccole mostre di acquerello e fotografia. Tutto questo rimanendo casa, anzi, proponendosi ancora di più come casa, nel segno di tre C: cultura, creatività, convivialità. 

Per maggiori informazioni: ilibridimompracem@gmail.com - https://ilibridimompracem.it/itaca/