Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > L'attualità del bello: "Le dieci parole tradite" di Venanzio Postiglione al Belvedere Firenze
martedì 23 giugno 2026

L'attualità del bello: "Le dieci parole tradite" di Venanzio Postiglione al Belvedere Firenze

25-06-2026

Prosegue a Belvedere Firenze, il nuovo spazio culturale del Forte di Belvedere e gestito da Fondazione MUS.E, il programma di concerti, incontri e appuntamenti che accompagnerà tutta l'estate la stagione 2026. Dopo l'apertura della mostra God Year di Paolo Canevari, al primo piano della Palazzina, la programmazione culturale entra nel vivo, giovedì 25 giugno alle 20.30, con il debutto del ciclo di incontri L'attualità del bello con Venanzio Postiglione, vicedirettore del Corriere della Sera e direttore del magazine Sette, che presenterà il suo ultimo libro Le dieci parole tradite. Come abbiamo smarrito le radici della nostra civiltà: dalla democrazia al talento (Solferino), in dialogo con Agnese Pini, direttrice de La Nazione

Attraverso dieci parole chiave della nostra tradizione civile e culturale – dalla democrazia alla libertà, dalla verità alla pace – il volume riflette sui cambiamenti che hanno trasformato il significato di concetti fondamentali della convivenza contemporanea, interrogandosi sulle sfide del presente e sulla necessità di ritrovare un linguaggio condiviso. Ci sono parole alla base della nostra civiltà. Lo specchio di noi stessi. Il vice direttore del «Corriere della Sera» Venanzio Postiglione parte dalla nascita: l’etimologia, i miti più belli, il valore originario. Racconta la storia: come sono cresciute e cambiate, gli autori che le hanno scoperte e riscoperte con entusiasmo. Fino a oggi. Tradite, stravolte, irriconoscibili. La democrazia che diventa illiberale, la misura perduta, il pianeta offeso e dimenticato, il talento chiuso a chiave, la verità sommersa dalle falsità. Così come la felicità che non è più un bene pubblico, la fraternità sparita anche dai sogni, la libertà travolta dall’odio social, la parità uomo-donna prigioniera degli stereotipi, la pace stracciata e umiliata. L’età delle potenze spazza via l’età delle regole. La politica dell’istante brucia la politica delle idee. La società dell’ansia sommerge la società del dialogo. Un’epoca senza moderazione e senza moderatori. Eppure queste parole smarrite sono la nostra vita, la nostra coscienza. È da loro che dobbiamo partire e ripartiremo: dieci capitoli, dieci storie affascinanti. Che ci riguardano. 

Venanzio Postiglione è vice direttore del «Corriere della Sera»: è entrato a vent’anni in via Solferino per concorso, ha seguito i grandi fatti di politica, esteri e cronaca come inviato, editorialista, anima del quotidiano. Ha fondato e dirige la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università Statale di Milano.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: https://www.belvederefirenze.it