Come trasformare il successo turistico di una destinazione in valore duraturo per i territori, senza consumarne l’identità e il patrimonio? È la domanda al centro libro Bellezza Italia. Manuale d’uso per il turismo che vogliamo, pubblicato da Primamedia Editore, e che sarà presentato mercoledì 22 luglio 2026, alle 10, nella Sala Affreschi di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, in via Cavour 4 a Firenze. Intervengono la presidente del Consiglio regionale, Stefania Saccardi, la consigliera Irene Galletti e la consigliera Simona Querci. Saranno presenti gli autori, Gianluca De Felice e Roberto Guiggiani.
Fotografie, video, Social; ma anche recensioni, articoli, guide e realtà aumentata. Oggi il turista può conoscere tutto di un viaggio o di una meta da raggiungere prima ancora di muoversi da casa. Eppure, rischia lo stesso di rimanere deluso a causa di un afflusso turistico troppo massiccio, prezzi alti, mancanza di autenticità, scarsa accessibilità, disorganizzazione. Vale per tutti, ma a maggior ragione per coloro che amano musei, monumenti e aree archeologiche.
Una delle ragioni del successo di una meta turistica risiede, infatti, nella capacità degli operatori di garantire un equilibrio tra la corretta modalità di visita dei luoghi e la tutela dei beni artistici e storici oggetto dei desideri. Una grande sfida da affrontare per ogni destinazione dal momento che scegliersi i turisti non è possibile, ma accoglierli nel modo giusto, invece, sì.
Il volume offre una riflessione su questi e altri temi, in un dialogo schietto, appassionato e senza preconcetti tra un operatore turistico (Roberto Guiggiani), con tante esperienze diverse alle spalle, e un operatore culturale (Gianluca De Felice) da anni impegnato in uno dei siti più attrattivi del mondo, piazza del Duomo a Pisa con la sua celebre torre pendente.
Attraverso l’analisi di temi come marketing, valorizzazione del patrimonio, evoluzione del turismo culturale, overtourism e gestione delle destinazioni, gli autori propongono spunti e strumenti utili a comprendere e approfondire le sfide di un settore economico in continua evoluzione importante per il nostro Paese, in grado di generare, sempre più, occupazione e ricchezza.
Roberto Guiggiani è docente di “Evoluzione dei mercati e nuove tendenze nel turismo” alla Fondazione Campus di Lucca / Università di Pisa e di “Management del turismo Sostenibile” alla Scuola Superiore di Mediazione Linguistica di Pisa. Lavora nel mondo del turismo dal 1992 e ha avuto esperienze professionali come giornalista, agente di viaggio e direttore di hotel, organizzatore di eventi di promozione territoriale, direttore dell’agenzia per il turismo di Pisa, presidente del Comitato per il progetto europeo Interreg ITACA dedicato ad itinerari innovativi e servizi accessibili alle persone con disabilità.
Gianluca De Felice è segretario dell’Opera della Primaziale Pisana, fabbriceria che gestisce il complesso monumentale della Piazza del Duomo di Pisa, oltre che segretario dell’Associazione che unisce le più importanti fabbricerie italiane (dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano alla Procuratoria di San Marco di Venezia, dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze alla Metropolitana di Siena, solo per citarne alcune). È stato docente a contratto presso le seguenti istituzioni: Fondazione Campus di Lucca, Università di Firenze, Università di Ferrara, Centro Formazione Imprenditoriale di Perugia.
Per maggiori informazioni: https://inconsiglio.it