Home > Webzine > Musica > U BIT in concerto al Volume in Piazza Santo Spirito a Firenze
martedì 20 novembre 2018

U BIT in concerto al Volume in Piazza Santo Spirito a Firenze

17-01-2018
Mercoledì 17 Gennaio 2018, dalle ore 22.00, al Volume in Piazza Santo Spirito a Firenze la web radio The Roost e Radio Volume presentano gli U BIT che si esibiranno nel programma live That's all folks in un concerto a ingresso libero.

Gli U BIT sono nati nel 2014 tra La Spezia e Reggio Emilia. Il gruppo è formato da Giuseppe Vitale (voce) Claudio Buondonno (basso), Alessandro Messina (chitarra), Matteo Postorino (tastiere) e Paolo Meneghini (batteria). "Tales for Digital Bodies" è il loro primo album in studio, il suono del nuovo lavoro si allontana dalle atmosfere rock del primo EP Humans outer space (prodotto e registrato da Diego Petrucci), lasciando spazio a sonorità più elettroniche e dando vita a undici tracce che raccontano la condizione umana nella morsa dell’era digitale.
Questa formazione, provenendo da diverse esperienze musicali (rock, progressive rock, folk, hardcore punk, grunge, post rock, jazz e sperimentale), cerca di unire le proprie sfumature attraverso la ricerca dei suoni e del groove sui quali poggiano linee vocali morbide, a tratti intime, quasi sussurrate.
"Tales for Digital Bodies", seppur moderno, si affaccia per le sue sonorità e le sue intenzioni sugli anni ’80/90 nei quali il gruppo è stato immerso più a lungo (Tears for Fears, Talk Talk, Depeche Mode, Portishead, Massive Attack, NIN) senza dimenticare tracce più contemporanee come quelle dei Radiohead, Arcade Fire o Alt-J.
Il disco è stato arrangiato e suonato dagli U BIT, prodotto e registrato da David Campanini tra ottobre e novembre del 2016. Le registrazioni di chitarre, basso e batteria sono state effettuate al Drumcode Studio (Sesta Godano, SP), le tastiere e le voci presso il Sonic Lab Studio (SP) con l’aiuto di Diego Petrucci. Emiliano Bagnato ha curato il suono dei sintetizzatori modulari.

Per maggiori informazioni: www.theroost.it

TS