Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Notte della Taranta con il concerto dei Lucania al Combo Social Club
venerdì 29 marzo 2024

Notte della Taranta con il concerto dei Lucania al Combo Social Club

09-03-2018

Venerdì 9 Marzo c'è una vera Notte della Taranta con i Lucania dal vivo seguiti da Ruspa dj & Coqò Dijette al Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2).

Si comincia già alle 20 col laboratorio di danza con Annalisa Prota; alle 22.30 concerto dei Lucania: un gruppo apprezzatissimo dai cultori di musica popolare e non solo; la numerosa formazione è costituita da Massimo Duino (mandolino e voce), Carlo Arvia (chitarra e voce), cui si aggiungono i tamburellisti-percussionisti Marco Massari e Gianfranco Marcontini, il polistrumentista e suonatore di organetto diatonico Mario De Carlo, il polistrumentista Luca Bannella e il percussionista Giovanni Guarino.
Nel 2012 hanno pubblicato il CD “055”. Le sonorità ricreate hanno origine in questa terra, “Lucania”, in cui si fondono usi e costumi accomunanti le popolazioni che la abitano, e che hanno scandito per secoli momenti salienti della realtà quotidiana segnata dal passare del tempo e dall’alternarsi delle stagioni e dai cicli della natura; riti di fertilità e cerimoniali caratterizzanti la storia e l'esistenza di realtà culturali poco conosciute. Folclore contraddistinto dal fondamentale legame tra l’universo del sacro, con la sua aura di ignoto e trascendentale, e il mondo del profano legato all’ebbrezza della festa e all’abbandono al “corpo” come atto emblematico di dionisiaca memoria. Atti simbolici, di cui oggi è quasi irrintracciabile l’origine: “Lucanìa”.

Info: www.combosocialclub.it