Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Firenze Rocks è tornato: alle Cascine Foo Fighters, Guns n’ Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne
martedì 16 aprile 2024

Firenze Rocks è tornato: alle Cascine Foo Fighters, Guns n’ Roses, Iron Maiden e Ozzy Osbourne

14-06-2018
Saranno quattro giorni di fuoco quelli che animeranno l'Arena del Visarno dal 14 al 17 giugno: torna a Firenze la terza edizione di Firenze Rocks, il più importante festival italiano nonchè uno tra i più prestigiosi in Europa, prodotto da Live Nation Italia con la collaborazione de Le Nozze di Figaro nell’ambito dell’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze.

“Torna questo importante festival con un cast stratosferico – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella alla presentazione della manifestazione a Palazzo Vecchio -. Lo scorso anno l’evento riuscì bene e anche per questa edizione faremo di tutto per organizzare al meglio la logistica e i trasporti. Il Festival sarà inoltre un motore economico per tutta la città e la renderà più viva e vivace che mai, con appassionati di musica che arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero”.

Saranno i Foo Fighters ad aprire giovedì 14 giugno alle 21 con l'unica data italiana del loro "Concrete and Gold Tour"; nella stessa giornata, a partire dalle 16, si farà spazio il rock bohémien dei The Kills, mentre dal Regno Unito arrivano l’alt rock dei Wolf Alice (in lizza per i Brit Awards 2018) e il punk hardcore del carismatico Frank Carter & The Rattlesnakes.

Venerdì 15 alle 20 ospiti in esclusiva per l'Italia saranno i Guns N'Roses, la band statunitense che sta girando il mondo con il suo "Not in This Lifetime Tour": un ritorno esplosivo dopo lo straordinario concerto sold-out la scorsa estate a Imola davanti a 80.000 spettatori. Apriranno la giornata il rockabilly metal dei danesi Volbeat, lo sludge metal di Baroness e il synth-punk dei losangelini The Pink Slips.

Sabato 16 giugno alle 21 sarà la volta degli Iron Maiden, reduci dal tour mondiale a supporto del loro 16esimo album in studio "The Book of Souls". La band approderà a Firenze Rocks sulle ali del "Legacy of The Beast World Tour", con una scaletta che intreccia le più grandi hit e brani dall’ultimo disco. Divideranno il palco con un'altra leggenda del metal, i tedeschi Helloween, con il frontman dei Korn Jonathan Davis e il suo nuovo progetto da solista, con gli Shinedown e un album fresco di stampa da presentare.

Ozzy Osbourne sarà invece il protagonista di domenica 17 giugno, ore 21: anche per lui si tratta dell’unica data italiana. La tournée segnerà l’addio dai palchi dopo oltre 2.500 concerti in tutto il globo, alle spalle cinque decadi di carriera come solista e come frontman dei Black Sabbath. Sempre domenica 17 giugno, sul palco della Visarno Arena, attesi anche Avenged Sevenfold, che hanno appena pubblicato la versione deluxe dell’acclamato “The Stage”, gli storici Judas Priest, oltre 40 anni di carriera e vincitori nel 2010 del Grammy Award per la miglior ‘esibizione metal’, e i Tremonti, band del chitarrista Mark Tremonti (Alter Bridge) in tour con il nuovo album “A Dying Machine”.

Un evento dunque di altissimo livello che porterà in città oltre 200.000 spettatori provenienti da tutto il mondo, e che quest'anno si arricchisce con iniziative speciali: innanzitutto la partnership con il Gruppo FS Italiane, che agevolerà gli spostamenti grazie all'offerta “Speciale Eventi” di Trenitalia, che permette di avere il 30% di sconto sul prezzo Base del biglietto dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte per viaggi da e verso Firenze. A favore della mobilità in sicurezza anche Anas, che sulla scorta della recente campagna “Quando guidi #GUIDAeBASTA”, prevede per il Festival iniziative per richiamare l’attenzione dei giovani sulle situazioni di pericolo sulla strada e per incoraggiare verso un comportamento corretto e consapevole alla guida, distribuendo a fine concerto presso il proprio stand un etilometro per fare l'alcol test.

A tutela dell'ambiente "Riciclare è Rock", iniziativa che ha come obiettivo minimizzare l’impatto dei residui plastici: in tutta l’area della manifestazione durante i quattro giorni saranno presenti stazioni per la raccolta e il riciclo dei rifiuti; inoltre agli ingressi saranno consegnati appositi sacchi per la raccolta differenziata della plastica: in cambio del sacco pieno verrà regalata una bottiglia d’acqua in omaggio. "Foresta rock" è invece il progetto realizzato in collaborazione con Treedom, piattaforma web nata proprio a Firenze per promuovere campagne green nel mondo; Foresta Firenze Rock è il nome di una nuova grande area verde che sorgerà sull’isola di Haiti nella quale saranno piantati 300 alberi. Scaricando l’App di Firenze Rocks - dal 28 maggio al 15 giugno - il pubblico potrà, fra le altre cose, adottare uno degli alberi seguendone la storia e la crescita sul sito di Treedom, oltre che avere informazioni sulla line-up del festival, rimanere aggiornato su annunci, contenuti esclusivi dalle band preferite, partecipare a concorsi e molto altro.

Un happening straordinario anche per le numerose iniziative che animeranno il “Firenze Rocks Village” dove sarà possibile fare molteplici attività di intrattenimento e svago in un parco area di 6.000 mq. Tra queste troveranno spazio una Game Zone con biliardini, tiro a freccette, basket, dama gigante e tanti altri giochi, numerosi punti food e bar con grande varietà di cibi dallo street food alle specialità tipiche locali e offerta specifica gluten-free, per i celiaci, lungo il perimetro dell’area pubblico, un’area Kids allestita con laboratori creativi e postazioni truccabimbi e sculture di palloncini, un Barber Shop & Hair Dresser molto rock e gratuito, un Temporary Tatoo con uno stand dedicato ai tattoo non permanenti offerti da Ticketmaster e una Social Room & Wifi Zone per postare gli ultimi avvenimenti dal festival in tempo reale.

Tutte le info sull evento su www.firenzerocks.it  

SR