Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Concerto a ingresso libero della Filarmonica Gioachino Rossini al Teatro del Maggio
venerdì 19 aprile 2024

Concerto a ingresso libero della Filarmonica Gioachino Rossini al Teatro del Maggio

12-07-2018

Voce di Firenze, musica nella Città! La Filarmonica "Gioachino Rossini", fondata nel 1867 in Santa Croce, celebrerà l'Anno Rossiniano con un grande concerto a ingresso libero in programma giovedì 12 luglio 2018, alle ore 20.00, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1).

Il Concertissimo della Rossini con 60 musicisti, tutti i fiati a cui si aggiungeranno diversi professori del Maggio, saprà far sorridere e far pensare, avvicinando con coraggiosa intelligenza il pubblico amico verso una musica per fiati di fulminante bellezza, opere che rinnovano l’immagine tradizionale della banda senza tradirne la storia.
Brani classici di Rossini, Holst, Pirazzini, Boncompagni, Van der Heide, Navarro che attingono dal filone inglese per military band, a quello sinfonico italiano di grande respiro, passando per il latino sinuoso e intrigante e tanta attualità, senza che nulla appaia azzardato o pretenzioso. Una potente massa di emozioni convertite in suono della Filarmonica, orgogliosamente banda della città da 150 anni, oggi completa orchestra d’eccellenza amatoriale, versatile e contemporanea. Ma anche associazione di cultura e civiltà, scuola di musica dal 1921, sigillo di fiorentinità.

Maestri di prestigio hanno diretto la Rossini nella sua lunga vita. Preparata a competere con la modernità si conferma fra le eccellenze in Toscana con l’energica guida del maestro Giampaolo Lazzeri, alla testa della Filarmonica fin dall’anno 2000.  Alla passione si è unito il rigore dell'esecuzione, lo studio costante, l'amalgama del suono, la tensione verso la qualità timbrica ed interpretativa, affinando le esecuzioni con un vocabolario musicale e concettuale più ricco.

Oggi la "Rossini" è una completa Orchestra di Fiati, versatile e contemporanea, dal ricco linguaggio espressivo. Evoluzione dell'ottocentesca banda sinfonica, di cui conserva con orgoglio la tradizione, accoglie tra le sue fila appassionati di ogni età e molti giovani diplomati, allievi dei conservatori, delle scuole di base e dell'alta formazione. La Rossini è un laboratorio di esperienze aperto alla partecipazione, una palestra che accoglie chi vuol mettersi alla prova, una possibilità concreta di fare musica di qualità insieme, che non costa nulla se non costanza e applicazione.

Centocinquant'anni, nota su nota. Un percorso di vita e di storia collettivo per la Filarmonica fiorentina che oggi ha queste facce e questo suono: impegno, modestia, generosità.

Per maggiori informazioni: www.filarmonicarossini.it