Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Estate Fiorentina: nuova settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina: nuova settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura

23-07-2018

Prosegue la programmazione del Giardino dell'ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4), inserito negli eventi dell’Estate Fiorentina. Al calendario di iniziative culturali si affianca l’immancabile Caffetteria del Giardino aperta dalle 10 alle 24 per servire pranzi, merende, aperitivi e gustose cene. 

Programma dal 23 al 31 luglio 2018

Lunedi 23 luglio 2018 ore 19
Concerto jazz del Joy De Vito Trio.
La band propone un vero e proprio viaggio sonoro attraverso le tappe fondamentali della storia del jazz: dai grandi classici della tradizione afroamericana alle più moderne sonorità newyorkesi. Durante la serata, i tre musicisti, legati da un affiatamento straordinario, condurranno il pubblico nel magico e visionario mondo dell'improvvisazione e della musica totale. Sul palco troveremo Ferdinando "Big Nando" Romano (contrabbasso) e Giovanni Paolo "JP" Liguori (batteria).

Martedì 24 luglio 2018 
ore 19-20: Yoga al Giardino.
Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti. Per informazioni: 333.9824162.
ore 20: Cafè Opera – teatro musica e operetta. “Café Opera” nasce come spettacolo di varietà sempre diverso che si adatta al contesto in cui si trova, unendo in un cocktail unico molteplici forme musicali: dal musical con echi operistici a brani da cabaret e café chantant inseriti in una cornice teatrale semplice e coinvolgente. Musiche di Bizet, Satie, Britten e da musical come “Cabaret”, “Chicago”, “Grease”, “Cats2”, “Jeckyll&Hyde”. Sul palco: Isabella Quaia (performer completa di musical), Carolina Cardini (cantante e musicista).

Giovedì 26 luglio 2018 ore 18
KinderGarten
- Il Laboratorio dei Bambini a cura dell'asilo Le Maghe Magò. Serata dedicata alle famiglie e ai più piccoli con esperimenti grafici ed esplorazioni sensoriali. In programma "Il disegno del bambino è un mezzo del suo pensiero", istruzioni per L'uso: aprite gli occhi, liberate le emozioni, sporcatevi i vestiti e divertitevi! In contemporanea, apericena e lounge dj set per intrattenere i genitori. Ingresso libero. Info: 3391129516.

Venerdì 27 luglio 2018 ore 19:30
Concerto jazz del Galliani Binarelli Bonamico  Trio

Il trio è formato da musicisti di varia e solida esperienza, che nel percorso individuale hanno spaziato in ogni genere, dal jazz al blues, dalla musica popolare al progressive. I tre inglobano, nei propri arrangiamenti, melodie e brani di provenienza eterogenea, tradizionali e contemporanei, riproponendoli col linguaggio del Jazz e con la libertà d'improvvisazione che lo contraddistingue, con sviluppi e risultati sempre differenti. Line up: Giulia Galliani (voce), Fabio Binarelli (chitarra), Carlo Bonamico (contrabbasso).

Sabato 28 luglio 2018 ore 19
Concerto jazz, blues del Pinzilla trio
.      
Una serata tra le sonorità del jazz e del blues, in compagnia della straordinaria performance del trio composto da Francesco Pinzani “Pinzilla” (voce),  Roberto Andreucci (piano e basso) e  Gabriele Mastroianni (batteria).

Domenica 29 luglio 2018 ore 19
Concerto blues, raggae, jazz dei Blueswoods.
Ugo  Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz.

Lunedì 30 luglio 2018 ore 19
Teatro a Gettoni  con la Compagnia KultRoses 659, ideato da Veronica Natali
. Una serie di attori prenderanno posto nei punti più disparati del Giardino mettendo a disposizione degli spettatori  i loro brani, compresi in un menù, a richiesta e sul momento.
Tutti ci ricordiamo il juke box, o almeno sappiamo cos'era: il juke box però non poteva contenere i milioni di brani trovabili e ascoltabili con i motori di ricerca di oggi... aveva a disposizione un numero selezionato di canzoni scelte fra le più belle e in voga del presente e del passato, italiani o stranieri, liscio, rock and roll o discomusic. Al posto della macchina mettete degli attori in carne ed ossa, e magari qualcuno di questi è anche musicista. Al posto dei dischi mettete delle poesie, dei brani estratti da commedie, tragedie o narrativa, delle canzoni, e anche improvvisazione teatrale. E non registrati, ma eseguiti dal vivo, sul momento. Questo è il Teatro a gettoni. Cast: Maurizio Bertocci, Davide Finizio, Giuseppe Intrieri, Mauro Fondi, Veronica Natali, Francesco Renzoni e con la partecipazione straordinaria di Chiara Foletto.

Martedì 31 luglio 2018 
ore 19-20: Yoga al Giardino.
Lezioni di yoga integrale gratuite aperte a tutti. Per informazioni: 333.9824162.
ore 19: Teatro Compagnia Jena Valentin. L’unica cover band italiana di MontyPython. Attori: Irene Cecchi, Alessio Coluccia, Olivia Fontani, Marta Foschi, Serena Mannatrizio, Filippo Rak, Massimiliano Mastroeni, Marta Martini, Valentina Corsi. Punto di partenza della band fu un afoso pomeriggio ferragostano del 2006, quando un attore fiorentino, seduto sotto l’ombra di un albero, cercava un’idea originale e divertente da portare in scena. Dopo lunghe riflessioni, decise di cimentarsi sul repertorio di un gruppo comico inglese fra i più famosi non solo in Gran Bretagna, ma addirittura nel mondo: i MontyPython. La scelta cadde su di loro poiché li considerava un qualcosa fuori dagli schemi classici della comicità, una forma d’intrattenimento diversa dal solito. I loro sketch sono fatti di salti temporali, di interruzioni improvvise per collegarsi ad altri sketch che non c’entrano nulla con i precedenti, per poi ricongiungersi successivamente con l’originale.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.