Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Credo", il primo disco di inediti di Vincenzo Incenzo alla Feltrinelli RED
venerdì 19 aprile 2024

"Credo", il primo disco di inediti di Vincenzo Incenzo alla Feltrinelli RED

24-10-2018
Mercoledì 24 ottobre 2018, alle ore 18.30, alla Libreria Feltrinelli RED di Firenze (Piazza della Repubblica) è in programma la presentazione di "Credo", il primo disco di inediti di Vincenzo Incenzo. Dopo aver firmato alcuni dei brani più belli del panorama musicale italiano e aver collaborato con i più importanti artisti del nostro Paese, Vincenzo Incenzo presenta il suo progetto da cantautore, il primo album di inediti intitolato "Credo" prodotto da Renato Zero. Interviene Giancarlo Passarella.

Vincenzo Incenzo è nato a Roma da famiglia di musicisti. Dopo la laurea al Dams ha iniziato il suo percorso di autore. Ha scritto per Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Sergio Endrigo, Premiata Forneria Marconi, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Albano,Tosca e tanti altri. Ha collaborato e scritto canzoni con Armando Trovajoli.

Molte le sue presenze come autore al Festival di Sanremo: tra le canzoni “Cinque Giorni”, eseguita nel mondo in più versioni, “Strade di Roma”, “Che sarà di me”, “L’elefante e la farfalla”, “L’acrobata”, “Gli Angeli”, “Il passo silenzioso della neve”, “Un altro amore no”, “L’alfabeto degli amanti”, “Nel perdono”.

Per il teatro ha scritto la versione italiana di “Romeo e Giulietta” di Gerard Presgurvic,con lui diventata “Romeo e Giulietta, Ama e cambia il mondo”, prodotto da David Zard; ha scritto e diretto con Renato Zero “Zerovskij, solo per amore”, presentato anche in versione cinematografica; ha scritto e diretto i musical “Diana & Lady D” e “Rosso Napoletano”; ha scritto il libretto e le liriche di “Dracula Opera Rock” su musiche della PFM; prodotto da David Zard, “La Sciantosa”, presentato al Festival dei due mondi nel 2013; la versione italiana delle canzoni di “Menopause the Musical” di Jean Linders, di “Squali” di A.L. Recchi, e di “Tango delle ore piccole” di Puig. Ha curato la versione italiana delle canzoni di Cole Porter in “Vacanze romane”. Ha collaborato a “Lennon & John” di Lucariello/Speranza, e ha scritto le musiche di “Cassandra e il re”, di G. Arghirò. Ha diretto e musicato la commedia di Maurizio De Giovanni “Ingresso indipendente”. Ha scritto canzoni per lo spettacolo di Alessandro Siani e Christian De Sica “Il principe abusivo”.

Ha pubblicato i libri “La partitura infernale, eventi sonori nelle bolge dantesche” (Fonopoli), “Il Sorriso d’avorio d’una ragazza d’ebano” (LietoColle), “Cinema mundi” (LietoColle), “La canzone in cui viviamo” (No Reply), “Valentina Giovagnini tra vita e sogno” (Zona), “#Romeo&Giulietta nel Duemilaniente” (No Reply) “ZERO” (Tattica).

Per la televisione ha scritto le canzoni della fiction “Non smettere di sognare” e “Capodanno di Canale 5 – 2013” (Mediaset); “Una storia mai raccontata così, Romeo & Giulietta ama e cambia il mondo” (RAI)

Per la sua attività di autore e scrittore, tra gli altri premi ha ricevuto due volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE Autori, il Premio Giffoni Film Festival, il Premio Nazionale Liolà, la Medaglia d’argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, il Diploma honoris Causa in lettere dall’ I.S.L.A.S., il Premio Antonio de Curtis, il Premio Federico II al Festival di Calvi, il Premio Internazionale di poesia Città di Sassari, il Premio Poggio Bustone dedicato a Lucio Battisti e il Premio internazionale Norman Academy..

Per Fonopoli ha realizzato i format “Ulisse”, “Io e l’altro”, l’evento live itinerante “Fonopoli in scena” e ha fondato la rivista di arte e cultura “Icaro”; ha diretto la rivista dell’associazione “Infonopoli”. Organizza stage di scrittura creativa e personali di pittura.

È direttore artistico, ideatore e autore della mostra “ZERO” (2014), dedicata a Renato Zero.

Ottobre 2018 è la data di CREDO, il suo primo album da cantautore, prodotto da Renato Zero.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.lafeltrinelli.it