Home > Webzine > Musica > Festa de Gli Anelli Mancanti: cena e musica al Circolo Culturale il Boschetto
mercoledì 15 gennaio 2025
Festa de Gli Anelli Mancanti: cena e musica al Circolo Culturale il Boschetto
03-07-2019
L'Associazione di volontariato Gli Anelli Mancanti - Centro Interculturale Regionale propone una serata, mercoledì 3 luglio 2019 a partire dalle ore 22.00, di musica e approfondimenti sui temi dell’integrazione e dell’intercultura. La festa si svolge al Circolo Culturale il Boschetto (Limonaia di Villa Strozzi, via di Soffiano, 11) e prevede brevi interventi di ospiti insieme a concerti e musica dal vivo: in scaletta Trinadamas - musica dal mondo, Kora Beat band interculturale di Torino e Dj Set di Coqò Djette, Hugolini e Ghiaccioli e Branzini.
L’associazione di volontariato Gli Anelli Mancanti, Centro Interculturale Regionale, da anni promuove l’intercultura e l’integrazione attraverso l’insegnamento dell’italiano per stranieri e sportelli di assistenza legale, medica e di sostegno alla ricerca del lavoro gratuiti e aperti a tutti.
Dalle ore 21.00 musica dal vivo con l’atteso concerto del gruppo Kora Beat che sarà aperto dal trio Trinadamas. A seguire di nuovo i Dj Set per continuare a ballare sui ritmi tropicali, esotici e sincretici di Coqò Djette, Hugolini e Ghiaccioli e Branzini DJ.
Contributo per la serata: Cena + concerti: 20€ (gratis per i bambini fino a 12 anni) Solo concerti: 5€ È necessario avere la Tessera Amico degli Anelli Mancanti. È possibile richiederla all’ingresso.
Trinadamas è musica che espande i confini del Mediterraneo a partire dal suo cuore folk, siciliano e salentino, tarantelle, pizziche e serenate, incontrando il vasto spazio dei ritmi afrocubani, delle rumbas, e non solo, dell'America Latina. La musica e il suo ritmo come rituale danzante di un unico infinito cielo di un Sud al plurale. Chiara Di Gangi: Voce, Fisarmonica, Ukulele, percussioni Giorgia Ciannamea: Clarinetto, Sax Baritono John Russo: Percussioni, flauto traverso
Coqò Djette è una selecter del Sud Italia, comincia il suo percorso artistico anni fa a Firenze nel duo Ladies Collage. Il suo djset è anarchico ed effervescente, servito come un caffè con camomilla dall’effetto galvanizzante o strettamente rilassante. World music, global bass, hip hop, reggae, musica anni 50 e 60 in vinile. Inspiegabili combinazioni di generi e groove che non necessitano di tante domande. Indefinibile e inaspettata la selezione regala un velo di sorpresa e bella energia. Preparare una scaletta in anticipo? Mai. L’obiettivo è stupire, sempre.
Hugolini le sue serate musicali sono caratterizzate da un miscuglio di musica tutta da ballare e spesso da cantare! Da Rino Gaetano, Mannarino a Anis, Zaz, France Gal passando da James Brown per poi volare in Sudamerica per ascoltare una samba o un reggae
Ghiaccioli e Branzini DJ negli anni ha affinato quello che si può definire uno stile inconfondibile. Se la base è sempre la musica elettronica, le contaminazioni invece sono molteplici: rimandi al Blues, al Jazz e alla musica folk.
Gli Anelli Mancanti - Centro Interculturale Regionale da più di 20 anni promuove attraverso la partecipazione di volontari l’intercultura a Firenze attraverso numerose attività : insegnamento della lingua italiana agli stranieri, insegnamento delle lingue straniere come arabo, turco, spagnolo, francese, inglese, ecc.., corso di preparazione al test per il permesso di soggiorno, doposcuola per i giovani ragazzi della Casa della Solidarietà della Caritas, corsi di informatica, laboratorio di teatro. A queste si aggiungono anche gli sportelli gratuiti e aperti a tutti di assistenza legale, medica, con un appuntamento settimanale rivolto alle donne, e uno sportello.dedicato all’assistenza nella ricerca di un lavoro, di un corso di formazione o altro. Gli Anelli Mancanti FC sono invece il ramo dell’associazione che promuove l’intercultura attraverso lo sport: il calcio, la pallavolo e il ping pong.