Home > Webzine > Musica > Florence Guitar Festival 2019: incontri, concerti e concorsi in Sala Vanni
venerdì 22 novembre 2019

Florence Guitar Festival 2019: incontri, concerti e concorsi in Sala Vanni

11-10-2019
Florence Guitar Festival 2019 torna per la seconda edizione completamente rinnovato, organizzato dal Centro Studi Musica & Arte sotto la direzione di Stefania Di Blasio. La rassegna, inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina, è dedicata interamente alla chitarra classica, non solo solistica ma anche ensemble, sotto la direzione artistica di Ganesh Del Vescovo, chitarrista e compositore, allievo del maestro Alvaro Company e musicista di fama internazionale. Quest'anno, a differenza della prima edizione, il festival si svolgerà sia nella Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14) che al Centro Studi Musica & Arte (Via Pietrapiana, 32), lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 ottobre 2019.

Stefania Di Blasio direttore del Centro Studi Musica & Arte ha spiegato: "Siamo orgogliosi di promuovere nuovamente questa manifestazione dedicata alla chitarra strumento estremamente importante e diffuso, ma purtroppo  poco presente nelle programmazioni di eventi musicali. Non sarà solo  un festival musicale, ma vogliamo rendere omaggio anche allo strumento in sè tramite una mostra si liuteria con i più grandi maestri liutai italiani."

Molte le novità di questa edizione a partire dai grandi musicisti come Ganesh Del Vescovo,Flavio Cucchi e Christian Saggese che l'animeranno. Se da una parte c'è il successo sui più grandi palcoscenici internazionali, dall'altra c'è il talento dei giovani e giovanissimi chitarristi. Due le iniziative che animeranno questa edizione il concorso Florence Guitar Competition con varie categorie per solisti minorenni e senza limiti d'età nonchè per ensemble con chitarra e la Rassegna musicale Guitar and friends degli studenti delle Scuole Medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali e delle Scuole di Musica.

Il Maestro Ganesh del Vescovo, direttore artistico del Festival ha espresso: "Quest'anno il festival è più articolato. Molte altre novità di questa seconda edizione, come la mostra di liuteria  che vedrà protagonisti insieme agli altri liutai anche Antonino Scandurra uno dei più famosi e apprezzati a livello internazionale. Saranno 3 giorni dedicati alla chitarra classica con un concorso per giovani interpreti e ensemble strumentali con chitarra, ogni sera è previsto un concerto serale tenuto da chitarristi molto bravi come Flavio Cucchi e Christian Saggese".

Ci sarà inoltre la possibilità di incontrare i grandi musicisti negli "Incontri con il Maestro" in orario pomeridiano e una giornata intera, il 15 ottobre, in cuisarà allestita una mostra liuteraia dai più importanti liutai italiani nelal sede del Centro Studi Musica & Arte con la possibilità di provare ed ascoltare una esecuzione comparativa degli strumenti. E poi concerti ogni sera, perchè l'obbiettivo di questa edizione è mettere un altro pezzo al puzzle iniziato l'anno scorso  con la prima edizione e creare un appuntamento fisso  per tutti coloro che amano la buona musica dedicata alla chitarra.

Programma

Lunedì 14 ottobre 2019 – Sala Vanni

Ore 10.00 - 13.00 Concorso musicale Florence Guitar Competition: Solisti Categoria B e Ensemble categoria D (maggiorenni senza limiti d’età).
Ore 13.00 - 15.00 pausa pranzo.
Ore 15.00 - 16.00 “Incontro con il Maestro” Flavio Cucchi
Ore 16.00 - 18.00 Concorso musicale Florence Guitar Competition Categorie Solisti A (Minorenni) e Ensemble Categoria C (media età meno di 19).
Ore 21.00 - Concerto del Chitarrista Ganesh del Vescovo – In programma la Prima esecuzione assoluta di una sua composizione per Chitarra e Clavicembalo affidato al Maestro Marco Gaggini.

Martedì 15 ottobre 2019 - Centro Studi Musica & Arte

Ore 10.00 - 13.00 Mostra di Liuteria e Prova degli Strumenti dei Maestri Liutai presso la sede della Mostra in Via Pietrapiana 32 presso il Centro Studi Musica & Arte
Ore 13.00 - 14.00 Pausa Pranzo.
Ore 14.30 - 16.00 Ganesh Del Vescovo esegue una prova comparativa delle chitarre nella Sala Concerto del Centro Studi Musica & Arte

Martedì 15 ottobre 2019 - Sala Vanni

Ore 09.00 - 15.00 Prove dei partecipanti alla rassegna Guitars and Friends
Ore 16.00 - 18.30 Guitars and Friends: Rassegna di ensemble con chitarra delle Scuole medie ad indirizzo musicale, Licei musicali e Scuole di Musica.
Ore 18.45 - 19.45 Premiazione e Concerti finali del Florence Guitar Competition, sezioni A e C.
Ore 21.00 - Concerto del Chitarrista Flavio Cucchi.

Mercoledì 16 ottobre 2019 – Sala Vanni

Ore 10.00- 13.00 Prove finali Florence Guitar Competition, sezioni B e D.
Ore 13.00 - 14.00 Pausa Pranzo.
Ore 15.00 - 17.00 "Incontro con il Maestro" Christian Saggese
Ore 18.00 - 19.30 Concerto Vincitori del Florence Guitar Competition, sezioni B e D.
Ore 21.00 - Concerto del Chitarrista Cristian Saggese

Per maggiori informazioni: www.florenceguitarfestival.it 

VSC