Home > Webzine > Musica > Concerti della Liuteria Toscana: Quartetto Cherubini all'Auditorium di Santo Stefano
sabato 14 dicembre 2019

Concerti della Liuteria Toscana: Quartetto Cherubini all'Auditorium di Santo Stefano

20-10-2019
Due violini costruiti a quasi un secolo di distanza da Luigi ed Ettore Cavallini, una viola plasmata da Dario Vettori e un violoncello più recente, uscito dal laboratorio di Claudio Arezio. Strumenti straordinari affidati al Quartetto Cherubini, domenica 20 ottobre 2019, alle ore 21.00, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Piazza di Santo Stefano, 5), per i Concerti della Liuteria Toscana.

In programma due pagine note del catalogo mozartiano, “Adagio e fuga in do minore per quartetto d'archi, K 546” e “Quartetto per archi n. 18 in la maggiore, K 464”. E poi, il capolavoro “Il re degli Elfi” di Franz Schubert, dalla ballata di Goethe, nella trascrizione per archi, e l’elegia “Crisantemi” Giacomo Puccini.
Sul palco Daria Nechaeva e Neri Nencini ai violini, Marco Gallina alla viola e Leonardo Ascione al violoncello.

A Firenze da ottobre a dicembre 2019, i Concerti della Liuteria Toscana celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni.

Biglietto posto unico 10 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  e online e su www.ticketone.it 

Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it