Home > Webzine > Musica > "The Billboards", Sara Berni e Daniele Bazzani in concerto al Six Bars Jail di Firenze
venerdì 17 gennaio 2020

"The Billboards", Sara Berni e Daniele Bazzani in concerto al Six Bars Jail di Firenze

29-11-2019
Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 21.30, "The Billboards" con Sara Berni alla voce e Daniele Bazzani alla chitarra saranno in concerto al Six Bars Jail di Firenze, il Folk Club del Circolo Serpiolle, in via delle Masse 38.

Fuoriclasse rinomati, ripercorrono gli ultimi 50 anni per accreditarsi e rivisitare una serie di sorprendenti Hits mondiali proclamate tali da Billboard, la più importante rivista statunitense dedicata alla Musica.
Navigando tra classifiche titaniche come la “Hot 100” o la “Mainstream Rock”, e le più particolari come la “Alternative” o l' “R&B and Hip Hop” vi faranno scoprire sapori acustici, date, chicche e brani inaspettati, per lasciar affiorare emozioni e ricordi vividi in un mare di Musica che da oltreoceano è da tempo diventata “nostra”. La scelta della forma "duo" offre la massima libertà esecutiva e di arrangiamento, regalando colori, emozioni ed una esplosività inaspettata, altrimenti difficili da apprezzare, attraverso la ricchezza armonica del fingerstyle e la maestria dei giochi di voce.

Sara Berni Cantante, autrice musicale e teatrale. Per anni leader dei Bianca Blues & i 7 Soul, fonda nel 2014 la Sara Berni Blues Band, considerata dall'House of Blues italiana la migliore band rappresentativa del genere per il nostro paese e da allora programmata ogni mese. Nel 2019 è stata scelta come migliore band in assoluto in Italia per rappresentare il Blues nel Festival dell'Arte Americana “OnStage!Festival” gemellato con New York.
Tra le collaborazioni vanta Dean Bowman, solista degli Screaming Headless Torsos e Tom Griesgraber con il suo incredibile basso stick. Nel 2000 apre un concerto di Sting a Città del Capo. Messa in onda molte volte in “The Finest Ingredients”(UK), programma dedicato alla migliore musica Soul mondiale; “Certificato di merito” dal Billboard Song Contest americano; prima modella-cantante per l' Alta Moda Italiana; voce solista nel Radio Capital Live Show e su Radio 2 RAI a "SuperMax" nel 2014 con Max Giusti.
Con Vocintransito vince i premi “Gospel Jubilee Festival” (RAI SAT), “Teate Gospel Festival”, “Voceania”, e partecipa a “Jazz for Children” (Auditorium di Roma per “Save the Children”), al Concerto per le donne rifugiate politiche in Italia (Auditorium del Caravita Roma),“La notte Rosa” di Cattolica, “Miss Italia 2005” (RAI1); “Le Città del Jazz” (con Massimo Nunzi, Teatro Sistina), “Anno Domini Multifestival” (Santuario D'Oropa). Con i Baraonna tournèe teatrale con Pippo Franco in "C'è da divertirsi, come disse Freud". Con X-Coast Di Raffaele Costantino e DJ Knuf (Elettronica e Lounge) Miss Italia 2005 (Teatro India) e con Freeform Kollektiv “Ciampino Jazz Festival” e cd live per Parco della Musica Records (Fondazione Musica Roma).
Con il suo progetto JamSet! tour europeo e rassegne in tutta Italia come “FarfaVoice Music Fest”, “Montepulciano Blues Festival” 2015, “Natale in Jazz” (Agrigento), “Castel S.Pietro Romano Blues Festival”. E' Testimonial della campagna per le adozioni a distanza della CIAI (Centro italiano aiuti all'infanzia) e artista rappresentante del rispetto per tutte le creature al “Torino Veg Festival”, “Volterra Veg Fest”, “Festival Vegetariano di Gorizia”, “Rieti Veg Fest” (con Veggie Channel di cui è Testimonial), e “Animal Aid”, il più grande concerto a favore dei diritti degli animali, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma nel 2015. VeganSoul è stata la sua prima idea per devolvere a favore degli animali in difficoltà fondi per le loro cure attraverso la musica dal vivo.
Nel 2019, con Sara Berni Blues Band “Termoli Jazz Festival”, “Gianicolo in Musica” ed “Emozioni in Blues” (Auditorium Ars Medica, Roma); con Egidio Marchitelli “Montepulciano Blues Festival” e con il suo nuovo progetto The Billboards, in duo con Daniele Bazzani, “Ferentino Acustica” Festival.
Nel suo passato da corista/turnista e spalla per live/teatro/discografia, sono tanti gli artisti di spicco, tra cui Albano (disco d'oro con The Unforgettables, gruppo vocale con cui nel 1998 è ospite ogni giorno su TMC a "Tappeto volante"), Mario Reyes (Gipsy Kings family), Enrico Montesano. Nella Lino Quagliero
Gerardo Di Lella Big Band accompagna tra gli altri Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Edoardo Bennato. Prestavoce per produzioni Dance internazionali. Corista e solista per RDS, RAI e Mediaset.
Autrice, direttrice e performer negli spettacoli teatrali “Chandra Devi: Viaggio Alla Scoperta Di Se' Stessi”; “Storie INCREDIBILI di Anima-LI DIVERSAMENTE ABILI” e, in collaborazione con Econauta, “Razza Bastarda, volti da tutto il mondo”.
4 dischi all'attivo da solista: “White Rose – Music Around”, “Vocintransito”, “JamSet”, “JamSet for Christmas”. In lavorazione l'album “Sara Berni Blues Band” e in uscita “Q&A” il suo progetto live e discografico di brani originali realizzato con alcuni fra i più rinomati performer nel Jazz: Luca Mannutza al pianoforte, Luca Bulgarelli al basso, Giovanna Famulari al violoncello, Valerio Vantaggio alla batteria.

Daniele Bazzani -“Do Not Open – It May Contain Traces Of Music” del 2016 è il suo quarto album da solista per sola chitarra. Come solista, si è esibito sui palchi di alcuni fra i più importanti festival nazionali (Sarzana, Ferentino Acustica, Lago d'Orta, Trasimeno Blues Festival, Pistoia Blues, Franciacorta, Capo d'Orlando blues) e internazionali: negli Usa (Chet Atkins Appreciation Society), in Francia (Issoudun Guitar Fest, Champlitte Guitar Festival), Croazia (Rijeka Guitar Festival, Kastav Blues Fest, Krk Guitar Festival), Inghilterra (International Beatleweek), Scozia e Galles, Grecia (Syros Guitar Festival), Olanda, Belgio, Germania, Ungheria (Euromed Festival), Polonia (Slupsk Guitar Festival). Ha diviso il palco con Tommy Emmanuel, Steve Lukather dei Toto, Louisiana Red, Roberto Ciotti, Alex Britti, Massimo Urbani, Steve Wynn e molti altri.
Sue composizioni sono state utilizzate per spot, spettacoli teatrali e documentari fra i quali uno del prestigioso “Istituto Luce”.
Ha arrangiato l' “Andrea Valeri Eurorchestra” di 30 elementi per il progetto del chitarrista Andrea Valeri il cui relativo lavoro discografico sarà pubblicato nel 2020.
Da oltre venti anni si dedica alla forma del duo acustico, accompagnando alcune fra le più belle voci del panorama musicale nazionale, come Sara Berni, Alessandro Pitoni, Gina Fabiani.
Con il Gina Trio ha vinto il Premio Ciampi come "Miglior Album d'Esordio" nel 2008, ha pubblicato un lavoro su Luigi Tenco con la cantante Roberta Rossi, un disco di brani originali con il trio The Rival Poets, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 1993 con i Bestaff, con album distribuito dalla BMG.
E’ il più prolifico autore al mondo nel campo della chitarra fingerstyle: 10 i suoi metodi didattici per chitarra acustica pubblicati da Fingerpicking.net.
Columnist della rivista specializzata “Chitarra Acustica”, dal 2000 al 2010 è stato collaboratore della più imposrtante rivista italiana di settore, “Chitarre”.
Endorser delle corde Elixir e diplomato in solfeggio al conservatorio di Santa Cecilia di Roma, è dal 2014 il fondatore e direttore didattico della nuova ScuolacusticA dedicata allo studio della chitarra fingerstyle con sedi in tutta Italia. 

Informazioni e prenotazioni: https://sixbarsjail.it/