Home > Webzine > Musica > Rock Contest Controradio: seconda semifinale di concerti al Glue di Firenze
sabato 05 dicembre 2020

Rock Contest Controradio: seconda semifinale di concerti al Glue di Firenze

04-12-2019
Mercoledì 4 dicembre 2019 alle ore 21.00 il Glue di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20) ospita la seconda semifinale del Rock Contest Controradio. La storica competition nata nel 1984 ad opera di Controradio, sulla scia del un nuovo fermento portato dal Punk e dalla New Wave, vede in concerto Ultima Heine, Pau Amma, Emma Nolde, Seville, Moonwise Den, Elephant Brain.
Quest'edizione ha visto come artisti protagonisti: Bonje in Yurt; Duna; Elephant brian; Emma Nolde; Francesca Gaza - Lilac for People; Fukjo; Io, Virginia e il Lupo; Jump; Lady in the Radiator; La Briscola Bugiarda; Leyla El Abiri; Low Polygon; Max Penombra feat. Visioni di Cody; Mida Maze; Moonwise Den; Nervi; O:odal; Oga Magoga; OKIS; PAU AMMA; RECOBA; Rusty Vega; senna; Seville; SITAR; Te quiero Euridice; THELEGATI; Tōru; ULTIMA HAINE e WASHITA.

Rock Contest Controradio è nato  per dare un palco e la possibilità d’espressione ai gruppi giovanili, diventando in poche edizioni un importante fenomeno di promozione di gruppi, dando loro una possibilità concreta di visibilità. Tra gli anni 80 e 90 il Rock Contest ha rappresentato un obiettivo per molti gruppi dell'area offrendo la possibilità di esibirsi di fronte ad un pubblico davvero numeroso, con ampi spazi dedicati sulla stampa e con le citazioni del gruppo sull’emittente, le interviste, i CD compilation delle varie edizioni. Dal 2002 è diventato "nazionale", la partecipazione al Rock Contest per i gruppi è assolutamente gratuita ed i premi sono allettanti e funzionali allo sviluppo di una carriera musicale di livello.  I partecipanti diventano più visibili (radio e tv nazionali, stampa quotidiana e specializzata, cd compilation, concerti in Toscana, Italia e all’estero) e attraverso le fasi del concorso e il tutoraggio musicale in studio di registrazione con musicisti affermati e professionisti del settore da una "spinta" alla loro professionalizzazione.

Dal 2013 il Rock Contest, in collaborazione con Audioglobe ha dato il via ad una vera e propria etichetta discografica, la Rock Contest Records, con l’obiettivo di ottimizzare il processo creativo e distributivo delle realtà più interessanti e “pronte” per l’esordio discografico. Le prime uscite sono stati gli album di Violacida, Sonalastrana, Secondo Appartamento e The Whip Hand e Mandrake.

Ingresso libero


Per ulteriori informazioni: www.gluefirenze.com  - www.rockcontest.it

VSC