Home > Webzine > Musica > Concerti della Liuteria Toscana: Marco e Patrizio Serino all'Auditorium di S. Stefano al Ponte
sabato 25 gennaio 2020

Concerti della Liuteria Toscana: Marco e Patrizio Serino all'Auditorium di S. Stefano al Ponte

01-12-2019
Domenica 1 e lunedì 2 Dicembre alle ore 21.00, il primo violoncello dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, Patrizio Serino, ritroverà l'Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto in programma all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (piazza S. Stefano 3 - Firenze).

Patrizio condividerà il ruolo di solista con il fratello Marco Serino, tra i più eclettici violinisti della sua generazione: entrambi prediligono l’interpretazione su strumenti storici e le due serate sono inserite nel festival dei Concerti della Liuteria Toscana. Ad esaltare le loro doti saranno il "Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61" di Ludwig van Beethoven, il "Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129" di Robert Schumann e "Fratres" per orchestra d’archi e percussioni del compositore estone Arvo Pärt.

I Concerti della Liuteria Toscana, in programma a Firenze fino a giovedì 5 dicembre 2019, celebrano l’arte liutaria di ieri di oggi. Alcuni strumenti, di valore storico, sono stati restaurati proprio la rassegna e risuoneranno per la prima volta dopo decenni. Il festival è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e Fondazione CR Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze.

Programma concerto
A. Pärt Fratres per orchestra d’archi
L.v. Beethoven Concerto  per violino e orchestra in re maggiore op 61
R. Schumann Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129

Biglietto posto unico 10,00 euro, prevendite in corso nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online e su www.ticketone.it

Per maggiori informazioni: www.orchestrafiorentina.it - info@orcafi.it 

VSA