Home > Webzine > Musica > Natale a San Donato: pista di pattinaggio, concerti e mercatini a Novoli
sabato 05 dicembre 2020

Natale a San Donato: pista di pattinaggio, concerti e mercatini a Novoli

07-12-2019
Una pista di pattinaggio, musica, mercatini, concerti: sono solo alcune delle iniziative che Natale a San Donato presenta quest'anno per il mese di dicembre 2019.

Nella piazza del centro polifunzionale tra via di Novoli e via di Forlanini, spazio fino all’Epifania al mercatino di Natale per andare a caccia di regali originali. Una trentina gli espositori presenti con i prodotti più svariati: dagli addobbi natalizi ai gioielli, dai prodotti tipici toscani e pugliesi alle bevande calde. Ancora, giochi per bambini, che si potranno sbizzarrire tra i gonfiabili e la giostra al centro della sempre animatissima piazza.

L’iniziativa è organizzata da Quartiere San Donato e prevede una serie di manifestazioni: dalla Musical Max Ballet Academy l’8 dicembre al coro Sesto Incanto il 15. Babbo Natale in persona passerà da San Donato il 21 dicembre. Ma il Natale del vivace quartiere va oltre e raddoppia. Torna ‘Il Natale che vorrei…’ organizzato dai volontari dell’associazione Piazza San Donato, che grazie al supporto tecnico di Garden Eventi dal 7 dicembre presenterà una scenografica pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Ugo di Toscana. Fino al 2 febbraio, possibilità di divertirsi in modo sano noleggiando i pattini per poi scivolare allegramente sul ghiaccio.

In collaborazione col Quartiere 5 è stato poi organizzato un concorso rivolto alle scuole del quartiere.

Il 22 dicembre, alle 18.00, grande concerto di Natale in piazza Ugo di Toscana. Francesca Francalanci presenta ‘Un Natale per la donna’. Spazio poi al rap il 23 dicembre, quando sul palco saliranno ragazzi da tutti i quartieri della città, alla tombola con le mamme il 24 dicembre e, il 28, al laboratorio per bambini dell’associazione Colombia Es. L’ultimo dell’anno, grande brindisi intorno alla pista di ghiaccio, mentre il 6 gennaio arriverà la Befana. Tra le proposte, anche due mostre: “Matite per Artemisia’’ e “Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale”, organizzata con la Diocesi di Firenze.

“San Donato si conferma sempre più un luogo di estrema vitalità - dice il presidente dell’Immobiliare Novoli, Giovanni Lazzari -. Complice la tranvia, che ci rende comodamente raggiungibili, sono sempre di più le famiglie che, pur abitando in zone diverse, scelgono San Donato per il loro tempo libero. Qui infatti c’è tutto quel che serve per trascorrere una giornata perfetta, tra shopping, divertimento e wellness”. “Siamo felici di offrire un ricco ventaglio di proposte per le famiglie. Solo facendo vivere le piazze si può pensare di scacciare il degrado”, afferma la presidente dell’associazione Piazza San Donato, Annalisa Camellini.

Programma in Piazza Ugo di Toscana
7 dicembre ore 15.30 - Inaugurazione pista di pattinaggio con buffet e taglio del nastro
7 dicembre ore 16.00 - “Discorsi sulla sostenibilità ambientale ed economica: dalla plastica al clima’’ con l’associazione Semi di scienza
16 dicembre ore 16.30 - Allestimento alberi di Natale di plastica e premiazione
22 dicembre ore 18.00 - Concerto di Natale
Francesca Francalanci presenta "Un Natale per la DONNA" Concerto dell'Associazione Piazza San Donato & FFCF Academy
23 dicembre “FIRENZE MUSIC 360°” dalle 16.30. Esibizione RAP dei giovani: Novoli, Q4, sala gialla, piagge centro, giovani isola, galileo2, scandicci.
24 dicembre ore 10.00 – 13.00 Arteterapia “Il Regalo” a cura di Martina Bartolini
24 dicembre ore 16.30 - “Famiglie, emozioni e creatività” e “Tombola con le mamme” a cura del Centro Giovani Galileo 2e con la partecipazione dell'associazione culturale triboo
27 dicembre ore 18.00 - Concerto Gospel del gruppo "One Voice"
28 dicembre ore 15.00 - Lezioni di samba aperte a tutti a cura di Roberta Mazzei
28 dicembre ore 16.00 - Laboratorio per bambini a cura dell’associazione Colombia ES
28 dicembre ore 17.30 - Danza Magia Colombiana “Bullerengue” Colombia Es
29 dicembre Bolivia e Perù “Sin Fronteras” dalle 15.30 alle 18.30
31 dicembre ore 10.00 – 13.00 - Arteterapia “Cosa lascio e cosa porto con me” a cura di Martina Bartolini
31 dicembre - Brindisi di Capodanno in piazza
2 gennaio ore 16.30 - Laboratori creativi a cura del Centro Giovani Galileo 2 e con la partecipazione dell’associazione culturale triboo
4 gennaio ore 15.00 - Presentazione libro ‘La verità delle donne vittime del conflitto armato in Colombia con associazione TEFA di Modena
6 gennaio ore 16.00 - ”Vignettista anche tu" i bambini potranno disegnare alla presenza dei vignettisti.
6 gennaio Arriva la Befana con giochi e dolcetti
3 – 12 gennaio - Mostra “Matite per le donne” La violenza di genere vista con gli occhi dei vignettisti.
13 – 21 gennaio - Mostra “Gesti e parole. Jorge Mario Bergoglio, una presenza originale” in collaborazione con la Diocesi di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.quartieresandonato.it 

JB