Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Dmitry Sitkovetsky in concerto con l'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Dmitry Sitkovetsky in concerto con l'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze

10-01-2020

Venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 21.00, il primo concerto della stagione dell'ORT - Orchestra della Toscana per il nuovo anno è affidato al violinista-direttore russo Dmitry Sitkovetsky. Un gradito ritorno al Teatro Verdi di Firenze (via Ghibellina 99) per questo artista straordinario, con un programma che corre sul filo della memoria tra Brahms, Čajkovskij e Prokof’ev, per il musicista sulla cresta dell’onda da quattro decenni, cioè da quando nel 1977, ventitreenne, fuggì dall’Unione Sovietica per poter studiare a New York.
Sitkovesky è un artista a tutto tondo, che si esprime anche attraverso la stesura di libri, la divulgazione, le trascrizioni, la progettazione di spettacoli multimediali, l’organizzazione musicale; e tanto desideroso di riversare il fascino della musica sul maggior numero possibile di persone da aver ideato una serie di ritratti televisivi di colleghi per il canale nazionale russo.

L’Orchestra della Toscana si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Composta da 44 musicisti, che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche, l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze.

Programma
PROKOF’EV - Sinfonia n.1 op.25 Classica
ČAJKOVSKIJ - “Souvenir d’un lieu cher” per violino e archi (arrangiamento di Glazunov)
BRAHMS - Serenata n.1 op.11

Repliche
Figline Valdarno, Teatro Garibaldi - sabato 11 gennaio 2020 ore 21.00
Empoli, Palazzo delle Esposizioni - martedì 14 gennaio 2020 ore 21.00

Il concerto fiorentino del 10 gennaio è trasmesso in differita su Rai Radio3 e in abbonamento con Le Vie della Musica 19_20.

Per maggiori informazioni: www.teatroverdifirenze.it

JB