Home > Webzine > Musica > Fabbrica Europa: "Immensità", concerto di Andrea Laszlo De Simone al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 01 novembre 2024
Fabbrica Europa: "Immensità", concerto di Andrea Laszlo De Simone al Teatro Puccini di Firenze
11-09-2020
Venerdì 11 settembre 2020, alle ore 21.00, il Festival Fabbrica Europa propone "Immensità", il concerto immersivo di Andrea Laszlo De Simone eseguito da un’orchestra mista tra synth, elettronica, cori, archi e fiati, in un intreccio di strumenti classici e moderni, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41). L'iniziativa è già Sold Out!
Una versione contemporanea della musica da camera che proprio come l’album Immensità ripropone il concetto di suite. Sul palco ben nove musicisti, a dimostrazione della scelta impegnativa e coraggiosa di mantenere la line up dello scorso tour, senza riduzione dei musicisti, pur nel pieno rispetto delle attuali norme anti-covid e della salvaguardia di artisti e pubblico.
Un’opera sonora sulla relazione fra l’individuale e l’universale, una vera suite divisa in quattro capitoli e nove tracce, completata da un’opera visiva: un mediometraggio, che ha riunito in un orizzonte narrativo tutte le suggestioni, mutuate dalla fisica quantistica, dall’arte contemporanea e dal cinema, disseminate nei quattro videoclip che hanno scandito il 2019 di uno dei talenti più puri del panorama musicale italiano.
Di "Immensità" il prestigioso Le Monde ha scritto: “… assomiglia alla ruvida malinconia di Battisti, alla solennità del “Bolero” di Ravel e ai voli elettronici dei Radiohead”.
"Immensità" Andrea Laszlo De Simone – voce, chitarra e tastiere Damir Nefat – chitarra e cori Daniele C – basso e cori Filippo Cornaglia – batteria e cori Zevi Bordovach – tastiere e cori Anthony Sasso – tastiere, cori e percussioni Stefano Piri Colosimo – tromba, flicorno e cori Giulia Pecora – violino Clarissa Marino – violoncello