Home > Webzine > Musica > "Malibra Trio" in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 24 novembre 2020

"Malibra Trio" in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

08-10-2020
Giovedì 8 ottobre 2020, alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà il concerto del "Malibra Trio". Un progetto musicale nato nel 2010 e capitanato da Brahima Dembelè, Griot del Burkina Faso; sue la musica e testi, tutti in lingua Djoula, diffusa in Africa Occidentale.

L'idea musicale attinge direttamente al bagaglio ritmico e melodico africano; possiamo ritrovare infatti l'eco dei cori dei piccoli villaggi, i ritmi delle danze tradizionali, i colori vivaci e malinconici al tempo stesso di paesaggi meravigliosi e lontani. Questo background afro, si incontra e si fonde però con diverse tipologie di musica occidentale, che pure devono le proprie radici all'Africa: il reggae e il jazz. Anche gli strumenti tradizionali africani, quali djembe, balafon e kora si mescolano con tastiere, pianoforte e batteria. Un viaggio d'autore che parte dall'Africa e arriva fino a noi.

"Malibra Trio". Brahima Dembelè: voce, djembe, balafon, kora, tama; Manuela Iori: pianoforte, tastiere, cori; Ettore Bonafè: djembe, dundun, batteria

Ancora in ottobre, presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero) si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Tutto a ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lemurate.it