Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > La Chute: concerto dei "Malarima" nel nuovo spazio RedRum di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

La Chute: concerto dei "Malarima" nel nuovo spazio RedRum di Firenze

16-10-2020
La Chute inaugura la sua stagione concertistica con i "Malarima", il quartetto fiorentino nato dalle ceneri dei "Vidia" che presenta ufficialmente il nuovo album "In Equilibrio", seconda prova in studio a quasi due anni di distanza dall'esordio “Credere a Tutto”.
Il concerto si terrà venerdì 16 Ottobre alle ore 21.45 nel nuovo spazio RedRum de La Chute Associazione Culturale, presso il Circolo Arci Progresso in via Vittorio Emanuele II 135, Firenze.

"In Equilibrio" compie un passo in avanti nella consapevolezza della band attraverso un songwriting più complesso, riportando in superficie un’anima rock’n’roll, forse un po’ vintage, quasi scomparsa dalla scena indipendente italiana. Sonorità crude, con le chitarre in primo piano coesistono con aperture melodiche dove emergono suoni più morbidi (chitarra acustica, armonica, piano e tastiere) mentre i testi delle canzoni, scritti da Alberto Agnelli, disegnano i nostri giorni a volte con disincanto, a volte con rabbia o ironia, ma sempre in modo diretto ed estremamente visivo.
"In Equilibrio" è un disco intenso e rischioso, valorizzato anche dalle mani di Marco L. Lega al banco del mixer, dove la poesia dei testi si intreccia ai suoni che riemergono dal background musicale del gruppo, creando un’esperienza quasi cinematografica.

Malarima è una macchina in grado sia di viaggiare a pieni giri che di sussurrare dolcemente, grazie ad una scrittura che unisce la semplicità del linguaggio alla capacità di essere rabbiosa e morbida allo stesso tempo, creando un mondo dove il garage si mescola all’indie rock e, a volte, al pop. Il sound del gruppo appare un’originale rivisitazione di ascolti stratificati di Lou Reed, REM ed il Paisley Underground dei Dream Syndicate, Clash, la new wave degli anni 80, il grounge dei 90 e molto altro, producendo una sintesi estremamente originale dove si immergono i testi che raccontano il presente quotidiano visto dagli occhi di chi non è più un ragazzo. Un treno di immagini e di storie rubate alla vita di tutti i giorni, con sullo sfondo temi universali come le migrazioni, l’assenza della politica, le guerre on-demand, la difficoltà delle relazioni interpersonali o la ricerca di una realtà alternativa.
Malarima è un progetto che nasce nel 2016 grazie alla riunione di Alberto Agnelli, Max Rossi e Riccardo Scianca, tre quarti dei Vidia, rock band fiorentina sulla scena nella prima metà degli anni 90 in cui militava alla voce e chitarra Enrico Greppi (Erriquez/Bandabardò). I Vidia nel 1991 con ottengono un contratto con la CGD-WARNER e pubblicano un disco prodotto da Gianni Maroccolo. Alla fine 1992, i Vidia si dissolvono.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.facebook.com/assculturaleLaChute/ - assculturalelachute@gmail.com

C.D.B.