Home > Webzine > Musica > "A Jazz Supreme", Jim Black Trio in concerto alla Sala Vanni di Firenze
martedì 24 novembre 2020

"A Jazz Supreme", Jim Black Trio in concerto alla Sala Vanni di Firenze

16-10-2020
Venerdì 16 ottobre 2020, alle ore 21.15, presso la Sala Vanni di Firenze (p.zza del Carmine) aprono la rassegna musicale "A Jazz Supreme" i Jim Black Trio, una delle icone del jazz di “confine”: le durature collaborazioni con Tim Berne e Dave Douglas hanno imposto lo stile ‘libero’ del suo drumming, che è diventato un modello imprescindibile per i batteristi al di fuori delle metriche swing.

In questo ensemble ci svela un suono melodico e pieno di sentimento e in compagnia di Elias Stemeseder (pianoforte, tastiere) e Felix Henkelhausen (contrabbasso) riesce a costruire un perfetto equilibrio tra suoni forti e al tempo stesso delicatissimi. I tre mostrano tutto il loro particolare feeling per le sfumature e le nuances raffinate, dalla prima all’ultima nota si esibiscono ad altissimi livelli. Oltre a mettere in luce gli elementi fondamentali della musica del batterista (poliritmi ipnotizzanti, percorsi improvvisativi spiazzanti), il trio è un’occasione per ascoltare Jim Black (batteria, elettronica) alle prese con uno dei format più classici del jazz. Lasciata da parte la pesante elettrificazione del suono che caratterizza molte delle sue prove come leader, il batterista qui si concede ad un suono esclusivamente acustico.

Biglietto in prevendita 13€+dp (prevendite Box Office) acquistabile online sul sito www.ticketone.it fino alle 18:00 del 16 ottobre 2020.  Per prenotare il biglietto cliccare sul seguente link www.musicusconcentus.com/prenotazioni (valido solo per i primi 20 prenotati).

Le attività del Musicus Concentus sono realizzate con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com


E.D.