Home > Webzine > Musica > "Tamburini Kids", un pomeriggio musicale nel Parco dell’Anconella di Firenze
sabato 28 novembre 2020

"Tamburini Kids", un pomeriggio musicale nel Parco dell’Anconella di Firenze

17-10-2020

Sabato 17 ottobre 2020, dalle ore 14.00, nel Parco dell’Anconella di Firenze è in programma un atelier di percussioni e molto altro a cura della Filarmonica di Firenze Rossini.  Laboratorio musicale gratuito con Tamburi Imperiali della tradizione fiorentina aperto a bambini, ragazzi e famiglie, nel quadro delle attività organizzate dalComitato “Insieme per Gavinana”, un progetto Paesaggi Comuni.

Avvicinarsi alla musica per gioco ma con strumenti veri, ricchi di storia, colori e simboli della città. Sono i grandi Tamburi fiammati da guardare, toccare, suonare davvero ! Improvvisazione, imitazione, invenzione di pattern ritmici, sequenze all'unisono, elementari poliritmie. Per andare a tempo, costruire paesaggi sonori, attivando il pensiero musicale ancora nascosto a cura di Filarmonica di Firenze "Rossini" - BestWave Scuola di Musica. Parteciperanno Stefano Rapicavoli, Classe di percussioni Lorenzo Caponnetto, Animazione, giocheria, body percussion. Musica dal vivo, Giovanni Pecchioli Ensemble (tastiere, clarinetto, chitarre).

Attività per Moduli ripetuti in 4 Unità, durata 30 minuti senza bisogno di prenotazione 14.00-14.30 15.00-15.30 16.00-16.30 17.00-17.30 a gruppi di 10-12 partecipanti per modulo, età 5-11.

Open Air, Open Music, Open Day! - Pomeriggio musicale all’aperto organizzato nel rigoroso rispetto delle normative anti-covid. Postazioni laboratoriali assegnate e distanziate, materiali e strumenti sanificati opportunamente. Per star bene insieme, divertimento in sicurezza!

Il Comitato Insieme per Gavinana ha partecipato con successo al Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze denominatoPaesaggi Comuni” . D’intesa con il Q3 ed insieme agli amici di Ri.Q.Ci, della Filarmonica Rossini, della Misericordia di Badia a Ripoli ha presentato un progetto vincente per interventi di miglioramento, arricchimento e socializzazione per il parco dell’Anconella.

Per ulteriori informazioni: https://www.filarmonicarossini.it/