Home > Webzine > Musica > "Musica per Santa Croce": bellezza e cultura per animare il cuore di Firenze
venerdì 01 novembre 2024
"Musica per Santa Croce": bellezza e cultura per animare il cuore di Firenze
25-10-2020
Animare il quartiere e il cuore della città attraverso l’incontro con la bellezza, la musica e la cultura. È questo l’impegno dell’Opera di Santa Croce che, in questo momento, mette al primo posto i progetti di accoglienza e partecipazione per incoraggiare a vivere il centro storico di Firenze.
È in questo scenario che prosegue l’iniziativa "Musica per Santa Croce", promossa insieme all’Orchestra della Toscana, un programma di concerti gratuiti che si tengono nel cenacolo del complesso monumentale. Il prossimo appuntamento è per domenica 25 ottobre 2020, alle ore 12.00, con Stefano Zanobini alla viola e Andrea Landi al violoncello che eseguiranno il Duo “con due paia di occhiali obbligati” di Ludwig van Beethoven e le sonate per viola e basso di Luigi Boccherini e Alessandro Rolla.
Il progetto con Musica per Santa Croce prosegue fino a dicembre. Domenica 29 novembre si esibirà il quartetto d’archi Ort Florentia composto da Virginia Ceri, Paolo Gaiani, Stefano Zanobini e Luca Provenzani con musiche di Luigi Boccherini e Astor Piazzolla. Infine domenica 27 dicembre l’Ensemble dell’ORT eseguirà Settimino op.20 di Ludwig van Beethoven.
Anche attraverso questa iniziativa l’Opera di Santa Croce conferma il suo impegno a sostegno della vita e delle attività del quartiere, in stretta collaborazione con le istituzioni culturali e gli operatori economici e turistici di prossimità. Tutte le iniziative si inseriscono nel quadro delle attività condivise con la Comunità dei Frati Minori conventuali per fare di Santa Croce un luogo attivo nel sostenere la ripresa della città.
I concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, determinati dalle norme attualmente in vigore per il distanziamento sociale. Ingresso dal chiostro di Arnolfo che affaccia sulla piazza.