Home > Webzine > Musica > "Firenze Suona Music Contest", il nuovo quarto di finale di concerti online
sabato 06 marzo 2021

"Firenze Suona Music Contest", il nuovo quarto di finale di concerti online

26-02-2021
Venerdì 26 febbraio 2021, allo ore 21.15, proseguono online i quarti di finale del "Firenze Suona Music Contest", il concorso-vetrina per musica originale dedicato agli artisti italiani under 30, senza limite geografico o di genere musicale. Il contest, sulla pagina Facebook www.facebook.com/firenzesuonacontest, ha anche la peculiarità di seguire tutti i concorrenti in un percorso di crescita artistica e professionale al di là dell’esito delle fasi eliminatorie, offrendo agli artisti in gara la possibilità di essere selezionati per tutoring, produzione, concerti. I 24 artisti in gara - per metà band, per metà cantautori e cantautrici, equamente distribuiti - selezionati tra un centinaio di proposte (di buon livello) dalla commissione formata da Firenze Suona, Koan Studio, Materiali Sonori, Rock Nation, Finaz della Bandabardò e Fry Moneti dei Modena City Ramblers, si esibiranno nelle quattro puntate a gruppi di sei.

Programma

Venerdì 26 febbraio 2021 ore 21.15
Presenta Mirco Rufilli (Comune di Firenze). In gara:
Alis Mata, gradevole cantautrice fiorentina, classe 1994; “scrive canzoni tristi per persone mediamente allegre”.
Tommy Brizzi Big Bang, progetto solista originale e sperimentale di un tastierista fiorentino.
Strawman & The Jackdaws, fantastica band alternative folk italo-irlandese di base a Dublino.
KeruaK, “un quartetto di musicisti sparpagliati, legati dalla musica e dalla fortuna“, cantano (bene) in inglese.
Il Mercatovecchio, divertente e stravagante gruppo udinese di otto elementi, cantano in italiano.
Ego, trapper ventenne dell’hinterland fiorentino, i suoi brani colgono nel segno.

Ad affiancare i presentatori, Elisa Giobbi, presidente di Firenze Suona.

Chiunque potrà esprimere il proprio voto dal sito del Firenze Suona Music Contest: www.firenzesuonacontest.it 

Gli artisti in gara saranno valutati anche da una giuria formata da 40 addetti ai lavori (musicisti, critici musicali, giornalisti, operatori culturali, discografici, ecc): Ghigo Renzulli (Litfiba), Finaz (Bandabardò), Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Nuto (Bandabardò), Enrico de Angelis, storico della canzone, Elena Raugei (The New Noise, Sentireascoltare), Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Bruno Casini (Toscana Music Pool), Massimo Cotto (Virgin Radio), Cosimo Guccione (Assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze), Martina Agnoletti (Novaradio), Arturo Stalteri, musicista e critico musicale (Rai Radio 3), Eddy Cilia, critico musicale, Francesca Cecconi (Rock Nation), Massimo Altomare, musicista, Fulvio Paloscia (La Repubblica), Nicola Vannini (Audioglobe), Stefania Pancini (Comune di Firenze), Mirco Rufilli (Comune di Firenze), Luca Damiani (Rai Radio 3), Edoardo Semmola (Il Corriere Fiorentino), Elisa Giobbi (Firenze Suona), Stefano Solventi (Sentireascoltare), Giancarlo Passarella (Musicalnews), Daniele Locchi (operatore culturale), Elisabetta Malantrucco (Radio Rai), Matteo Giannetti (Crehathor), Sauro Chellini (Firenze Suona), Leonardo Canestrelli (Radio Firenze), Eleonora Bagarotti (La Libertà, La Stampa), Mattia Garofoli (Koan Studio), Andrea Ciulli (Comune di Firenze), Alessandro Galati, musicista, Maria Paternostro (Informacittà, Lungarno), Lorenzo Bartolini (Rebel), Massimo Cherubini, operatore culturale, Jonathan Mensi (Radio Firenze), Iacopo Meille, musicista e giornalista musicale (Rock Nation, Rockerilla, Jam, Classix), Alma Marlia (Firenze Suona), Matteo Sereni (Musicromia).

Tra i principali soggetti che collaborano al Firenze Suona Music Contest figurano: Fondazione CR Firenze in qualità di sponsor; l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze; Koan Studio, partner del progetto, coinvolto come studio musicale presente in tutte le fasi del Contest, dall’ideazione e la selezione fino alle premiazioni, con registrazioni multitraccia audio/video (in presenza di Finaz come produttore) e dirette streaming in studio; Radio Firenze come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social; inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite sia su Radio Firenze che su Radio Toscana; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social e passaggi radiofonici del brano vincitore; Rock Nation, testata giornalistica musicale indipendente, come media partner con la pubblicazione delle notizie relative al contest e presente nella giuria; Musicromia, negozio di strumenti musicali di Scandicci con buoni spesa per i musicisti dei gruppi vincitori; le emittenti televisiva TVR Teleitalia 7 Gold e TVR come partner televisivi con trasmissioni, interviste, promo e passaggi televisivi dedicati al Contest; Audioglobe per la distribuzione digitale; L’ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz, con la campagna radio per il singolo vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e ricezione feedback, interviste e live set in studio; Crehathor, con l’organizzazione di webinar musicali diretti da Lizard.

Per maggiori informazioni: www.firenzesuonacontest.it