Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > Jazz4Spring: concerti online di Francesco Maccianti e Gianluca Petrella "Trio '70s"
venerdì 19 aprile 2024

Jazz4Spring: concerti online di Francesco Maccianti e Gianluca Petrella "Trio '70s"

20-03-2021
Proseguono gli appuntamenti di "Jazz4Spring", la rassegna primaverile promossa da Network Sonoro (Music Pool e Musicus Concentus) che, con 14 eventi in tante diverse città toscane, animerà questo mese di marzo ancora penalizzato dall’emergenza coronavirus che costringe gli spazi per la musica al silenzio.

Due gli eventi programmati anche per sabato 20 marzo 2021. Alle ore 19.00 online Francesco Maccianti, pianista che prosegue il suo notevole percorso artistico personale intrapreso dopo una carriera che lo ha visto collaborare con alcuni giganti della scena musicale nazionale e internazionale. In questo concerto in piano-solo presenterà il suo ultimo lavoro discografico, Attese e un omaggio a Chick Corea, leggendario pianista che ci ha lasciato lo scorso 9 febbraio. Il programma è prodotto presso la Sala Vanni di Firenze in collaborazione con Music Pool con l’intervista di Maria Grazia Campus.

Alle ore 21.00, il progetto di Gianluca Petrella, “Trio ‘70s”. Gianluca Petrella abbraccia ed esplora oltre quarant’anni di musica per dar vita al nuovo trio con Michele Papadia e il giovane e talentuoso drummer Stefano Tamborrino, ricercando equilibrio fra ricerca e interpretazione. Il trombone di Petrella sfuma afro-beat, nu-jazz e hip hop, con incursioni nella musica elettronica e nel free, in un dialogo continuo, liquido, cerebrale e viscerale al tempo stesso, con un potente supporto ritmico del Moog, i caldi intrecci armonici e ritmici dell’Hammond, e un solido groove creativo delle percussioni. Un "Hammond Trio" ad alto tasso di libertà espressiva, divertente, creativa e carica di stimoli in crescita costante, con un repertorio completamente originale, nuovo e inedito e completamente arrangiato da Gianluca Petrella. Questo concerto è realizzato in collaborazione con Empoli Jazz Festival, presso Associazione ExWide di Pisa, con l’intervista di Alessandra Cafiero.

Network Sonoro è la più importante rete toscana dedicata alle nuove musiche, che diffonde su tutto il territorio della regione, nelle grandi città come nei piccoli centri. Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze. Anche nel 2021 è caratterizzata da grande partecipazione in Toscana, con eventi registrati e propiziati da Valdarno Jazz, Empoli Jazz, Jazz Cocktail Poggibonsi, Grey Cat Festival a Follonica, Giotto Jazz Festival a Vicchio e Pisa Jazz.

Jazz4Spring prevede la realizzazione di un prodotto originale che unisce la musica dal vivo ad interviste e curiosità raccontate dagli artisti e dai protagonisti e andrà online in due fasce orarie, alle ore 19,00 ed alle ore 21,00 sulle pagine Facebook e Youtube di Music Pool, Musicus Concentus e dei parteners di Jazz4Spring. Il concerto integrale sarà disponibile su Jazzintoscana.it, accessibile gratuitamente per il primo mese e poi con un abbonamento annuale di € 11,99.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it  – www.musicusconcentus.com