Home > Webzine > Musica > Orchestra da Camera Fiorentina: concerto inaugurale con il pianista Giuseppe Andaloro
venerdì 01 novembre 2024
Orchestra da Camera Fiorentina: concerto inaugurale con il pianista Giuseppe Andaloro
08-05-2021
Al via sulle note di Ludwig van Beethoven e con la straordinaria presenza del pianista Giuseppe Andaloro la nuova stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, sabato 8 e domenica 9 maggio 2021 alle ore 19.30 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio di Firenze.
Vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni, Giuseppe Andaloro tornerà al fianco dell'Orchestra da Camera Fiorentina per farci ascoltare l'ultimo - e più noto - dei cinque concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. L'opera, tramandata con il nomignolo "L'imperatore" – il riferimento, mai confermato, sarebbe a Napoleone Bonaparte – è caratterizzata, soprattutto nel primo movimento, dal piglio militaresco, dal respiro epico e dall'imponenza timbrica del pianoforte.
In alcuni passaggi il Quinto Concerto anticipa anche i modi del Concerto romantico, fermo restando i caratteri noti e comunemente preferiti dell'arte beethoveniana, il cosiddetto secondo stile, quello della Terza e della Quinta Sinfonia. Quinta sinfonia che, non a caso, completa il programma delle due serate.
Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell'Orchestra da Camera Fiorentina: Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha portato a dirigere, tra gli altri, i Berliner Symphoniker e la Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, l'Orchestra dell'Opera Nazionale Russa, l'Hermitage di San Pietroburgo, la Johannes Strauss di Vienna, l'Atlanta Symphony e altri prestigiosi ensemble. Dal 2013 è Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions alla Carnegie Hall di New York.
La 41esima stagione dell'Orchestra da Camera Fiorentina continuerà fino a ottobre. Tra gli ospiti la pianista Chiara Saccone (22 e 23 maggio), il violinista Francesco Manara e il violoncellista Massimo Polidori (29 e 30 maggio), la direttrice Gianna Fratta (22/23 giugno), il bandeonista Mario Stefano Pietrodarchi (20/21 luglio, omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita), il pianista Bruno Canino (10/11 ottobre). Confermata la collaborazione con l'Italian Brass Week (agosto, Museo del Bargello), mentre per il repertorio extra-colto, a grande richiesta, la serata Bohemian Fantasy dedicata alle musiche dei Queen (3 luglio).
I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid e avranno inizio alle ore 19.30. È caldamente consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana.
La nuova stagione dell'Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo.