Home > Webzine > Musica > Giovanni Guidi in concerto con "Ojos de Gato - A Tribute to Gato Barbieri" a Fiesole
venerdì 01 novembre 2024
Giovanni Guidi in concerto con "Ojos de Gato - A Tribute to Gato Barbieri" a Fiesole
16-07-2021
Venerdì 16 luglio 2021 ore 21.30, nuovo appuntamento per la 74°edizione di Estate Fiesolana, al Teatro Romano di Fiesole: si esibirà in concerto Giovanni Guidi, con "Ojos de Gato - A Tribute to Gato Barbieri". La formazione è composta da Giovanni Guidi, piano; Gianluca Petrella, trombone; James Brandon Lewis, tenor sax; Brandon Lopez, double bass; Chad Taylor, drums & percussion; Francisco Mela, drums & percussion.
In apertura si esibirà il Cherubini Jazz 4et, composto da Matteo Zecchi al sax, Leonardo Volo al piano, Carlo Bonamico al basso e Tancredi Lo Cigno alla batteria.
Giovanni Guidi è uno dei pianisti più creativi in Europa oggi. Suonando con un proprio approccio, fortemente lirico, trae ispirazioni dal jazz contemporaneo e dal free e oltre a comporre il suo materiale, ha un orecchio selettivo nei confronti dei brani eseguiti dal suo ensemble. Nato a Foligno nel 1985, Guidi ha esordito sui palchi internazionali nelle formazioni guidate da Enrico Rava, che lo ha invitato nella sua band dopo averlo ascoltato suonare in un corso di Siena Jazz, rimanendo colpito dall’intensità del giovane pianista, allora diciassettenne. Guidi è al fianco del trombettista negli album ECM Tribe e Rava On The Dance Floor. Oltre alle registrazioni con il suo trio, insieme a Thomas Morgan e João Lobo, il pianista può essere ascoltato anche nell’album Ida Lupino, con Gianluca Petrella, Gerald Cleaver e Louis Sclavis, votato Album di Jazz Italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz. Quarant’anni dopo la pubblicazione di The Third World (1970), che molti considerano uno dei primi esempi dell’incontro tra Jazz e World Music, Giovanni Guidi omaggia il grande sassofonista argentino con un ensemble inedito e strabiliante. I Newyorchesi di adozione e internazionalmente acclamati James Brandon Lewis, Brandon Lopez, Chad Taylor e Francisco Mela affiancano Gianluca Petrella, uno dei talenti italiani più riconosciuti nel mondo, in un quintetto mai ascoltato prima e guidato da Giovanni Guidi per celebrare un’indiscussa leggenda della musica: Gato Barbieri.
Il gruppo Cherubini Jazz 4et, formato da allievi del dipartimento di jazz del conservatorio Cherubini di Firenze, è curato dal docente Dario Cecchini, mitico frontman dei Funk Off. Il loro concerto ci farà attraversare la musica di tre mostri sacri: Roy Hargrove, Thelonious Monk e Wayne Shorter