Città di Firenze
Home > Webzine > Musica > "Tuballoswing": appuntamenti con danza & musica alla Toraia e al Renny Club di Firenze
venerdì 01 novembre 2024

"Tuballoswing": appuntamenti con danza & musica alla Toraia e al Renny Club di Firenze

26-07-2021
Appuntamenti da non perdere per questo fine Luglio targato Tuballoswing. La realtà associativa nata ormai più di 10 anni fa a Firenze tra corsi di danze Swing ed eventi a tema, dopo lo stop condizionato dal Covid19, ha in programma eventi, in cui i benvenuti non saranno soltanto gli allievi della scuola ma anche per gli appassionati di buona musica, gli aspiranti ballerini, o semplicemente i curiosi.

Tutti i Mercoledì dalle ore 22.00 l'appuntamento storico dedicato alla "Social Dance" nella sede di Tuballoswing "Renny Club Firenze" in Via Baracca 1F: una location tutta da scoprire, dallo stile vintage e dall'atmosfera americana dei primi decenni del 900 dove lo Swing caratterizza un periodo di forte Rinascita dopo un periodo storico di grande crisi.

Lunedì 26 luglio 2021 dalle ore 21.00 TUttiBALLanOSWING a La Toraia sul Lungarno: Tuballo si sposta a Firenze Sud e lo fa con la filosofia che più lo contraddistingue, far ballare a tutti Swing. Una serata a ritmo di Swing tra Djset, Show e intrattenimento a cura di Tuballoswing!

Sabato 31 luglio 2021 dalle ore 21.30 al Renny Club Firenze una grande festa Swing con la musica dal vivo della Band "Andrea Vincenti Swingtet", con un repertorio composto da brani della tradizione Swing italiana e con uno uno sguardo oltreoceano rivolto alle Big Bang della "Swing Era", alternando atmosfere eleganti e raffinate, ideali per conversare sorseggiando un drink, a momenti più ritmati e ballabili, arrivando al cuore del pubblico di tutte le età.

Ospite speciale della serata sarà "The Collective Swing Crew": Multiforme, eclettico ed in costante evoluzione, questo gruppo nasce nel periodo difficile del lockdown con un progetto video a distanza tra tanti esponenti del mondo swing sparsi per l'Italia, che rappresenta il punto di partenza di questo collettivo unico nel paese per il suo genere. Un gruppo nato come risposta alla distanza forzata, dall'idea di Matteo Capizzi che incentra la propria ricerca artistica sullo swing nelle sue varie declinazioni ma che non tralascia contaminazioni con altri stili e generi grazie alla diversa provenienza e formazione dei componenti.

Al Renny quindi si esibiranno per la prima volta di fronte ad un pubblico non virtuale con "It Don't Mean a Thing": “Una coreografia – spiega la direttrice artistica di Tuballoswing Giulia Fantini – che vuole volutamente porre l'attenzione sui significati di partecipazione ed emozione; nulla ha senso se non viene abitato da un sentimento, un ricordo, un’idea. Ogni azione è vacua senza l’emozione spontanea e vera che ognuno può esprimere. Il progetto, primo e unico nel suo genere in Italia, vuole unire la danza all'interesse per l'ambito del 'vintage', andando oltre il mondo del ballo swing strettamente intesi e la prima scena fuori dagli schermi come prova del fuoco sarà proprio Firenze".

I Ballerini saranno Valeria Bonfanti, Matteo Capizzi, Karen Fantasia, Giulia Fantini, Lester Ian Philip, Nicole Pipino e Ilaria Suss.

Per ulteriori informazioni e dettagli: www.renny.club - https://www.facebook.com/RennyClubFirenze