Home > Webzine > Musica > "Sotto le Stelle Medicee", Ada Montellanico in concerto alla Villa di Cerreto Guidi
venerdì 01 novembre 2024
"Sotto le Stelle Medicee", Ada Montellanico in concerto alla Villa di Cerreto Guidi
27-07-2021
Martedì 27 luglio 2021, alle ore 21.15, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi con l'omaggio a Billie Holiday di Ada Montellanico è in programma il penultimo evento di musica indipendente e jazz nel cartellone di "Sotto le Stelle Medicee", promosso dalla Regione Toscana. Una novità di questa estate, con un programma che spazia tra i vari protagonisti e generi musicali curato da Music Pool con tante collaborazioni. I concerti si tengono nei Giardini e nelle Ville Medicee della Toscana riconosciute dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità. Questo concerto è curato da Music Pool in collaborazione con Empoli Jazz.
Un tributo leggero, una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva per ricordare l’incommensurabile genio di Lady Day. Un omaggio condotto con empatia, introspezione e creatività, per stabilire con gli standard un rapporto intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radici ritmiche e armoniche ed infondervi nuova luce. Lo informa una meditata ricerca sulla biografia della Holiday per scorgervi una cangiante cornucopia di stati d’animo: gioie profonde e vulnerabili, amare disillusioni, sogni perduti ed effimeri, attualizzati da un gioco di ricreazione volto alla sottile, sapiente variazione.
Come valore aggiunto, la vibrante, calda espressività della Montellanico, che nelle esibizioni concertistiche compendia la migliore essenza del jazz: comunicativa, swing, capacità di trasmettere profonde emozioni, racchiuse nell’attimo irripetibile di aforistici giochi vocali. Tanta sapienza vocale (densità, modulazione) e musicale, al servizio di un cuore magnificamente palpitante. Un’artista immaginifica, dalla voce calda, rilassata e colloquiale, che fa apparire semplice e naturale (testi, musiche) ciò che facile in realtà non è, per la gioia di quanti si attendono dalla musica percorsi non convenzionali. Una vocalist che vola in alto lungo territori inesplorati di testi e musiche quanto mai attuali, dove si canta la vita nelle sue varie sfumature: l’amore, la malinconia, lo smarrimento di un attimo, rivissuti con la sensibilità di una artista a 360 gradi del terzo millennio quale è Ada Montellanico.
Ad accompagnarla in questo imperdibile set, dove saranno eseguiti brani nuovi rispetto all’omaggio discografico uscito allegato a L’Espresso per la serie del “Jazz italiano”, ci sarà il suo quartetto formato dai musicisti più importanti dell’attuale scena italiana: Enrico Zanisi al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Ermanno Baron alla batteria.
"Sotto le Stelle Medicee" è un’iniziativa di Regione Toscana con la collaborazione di Unesco, Direzione regionale musei della Toscana, Orchestra della Toscana, Music Pool, con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Quarrata, Comune di Cerreto Guidi, Comune di Poggio a Caiano, Comune di Seravezza, Comune di Carmignano, Tenuta di Artimino, Palazzo mediceo di Seravezza, Villa del Poggio Imperiale di Firenze e con Pisa Jazz, Empoli Jazz, Circolo Palomar, La Chute, Festival delle Colline.
Ingresso ai concerti: € 2 Visita guidata: prenotazione al 057155707