Home > Webzine > Musica > Fabbrica Europa: Nils Petter Molvær e Mino Cinelu in concerto al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 22 ottobre 2021

Fabbrica Europa: Nils Petter Molvær e Mino Cinelu in concerto al Teatro Puccini di Firenze

13-09-2021
Lunedì 13 settembre 2021, alle ore 21.00, Nils Petter Molvær e Mino Cinelu, maestri del suono abili nel trasformare il visibile in udibile, saranno in concerto al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) per la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa". La tromba rauca e nuvolosa del norvegese Molvær evoca il freddo boreale, mentre il percussionista Cinelu è il fuoco ritmico dell’America Latina e dell’Africa.

L’album “SulaMadiana”, nato dalla collaborazione tra il percussionista Mino Cinelu e il trombettista Nils Petter Molvær, prende il nome da Sula, isola al largo della costa occidentale della Norvegia, da cui proviene Molvær, e Madiana, sinonimo di Martinica, terra di origine del padre di Cinelu.

Mino Cinelu, che ha raggiunto fama internazionale negli album di Miles Davis come “We Want Miles” o “Amandla”, ha lavorato con i Weather Report, Herbie Hancock, Pat Metheny, Sting, Santana, Lou Reed e Laurie Anderson.

Nils Petter Molvær è una delle figure più importanti del jazz europeo. Il suo viaggio nelle aree inesplorate della musica abbraccia quasi una dozzina di dischi, con i quali ha esplorato varie combinazioni tra sonorità acustiche ed elettroniche.

Entrambi sono maestri nella visualizzazione del suono, e nel cambiare il visibile in udibile. La loro casa musicale è l’intero pianeta, ma mentre il suono rauco e nuvoloso della tromba di Molvær evoca il freddo boreale, Cinelu è il fuoco ritmico dell’America Latina e dell’Africa.

Biglietti: intero €15 / ridotto €13
Prevendita su www.ticketone.it 

Per ulteriori informazioni: www.fabbricaeuropa.net