Home > Webzine > Musica > Fabbrica Europa: Caterina Barbieri e Ruben Spini in concerto al Teatro Puccini di Firenze
venerdì 24 settembre 2021

Fabbrica Europa: Caterina Barbieri e Ruben Spini in concerto al Teatro Puccini di Firenze

18-09-2021
Sabato 18 settembre 2021, alle ore 21.00, la giovane compositrice di musica elettronica Caterina Barbieri e l’artista multimediale Ruben Spini saranno in concerto con "Time-blind" al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) per la XXVIII edizione del festival dei linguaggi e delle arti contemporanee "Fabbrica Europa". La ricerca sonora di Barbieri innesca allucinazioni temporali e stati di estasi che si fondono con l’indagine visiva di Spini che rilegge in chiave cibernetica il rapporto uomo-natura.

"Time-blind" è il frutto della collaborazione tra la compositrice di musica elettronica Caterina Barbieri e l’artista visivo Ruben Spini che esplora il senso dell’estasi e il rapporto tra percezione, spazio e tempo. In questo lavoro la ricerca sonora della Barbieri sull’uso creativo della computazione al fine di innescare allucinazioni temporali e stati di estasi e contemplazione, si fonde con l’indagine visiva di Ruben Spini, che scardina il linguaggio del documentario per rileggere in chiave cibernetica il rapporto uomo-natura.

Caterina Barbieri è una compositrice e musicista italiana. Il suo lavoro esplora gli effetti psicofisici della ripetizione e delle operazioni basate su schemi nella musica, indagando il potenziale polifonico e poliritmico dei sequencer per disegnare geometrie complesse nel tempo e nello spazio.

Ruben Spini è un artista multimediale la cui pratica si basa sulla ricerca in formato aperto attorno ai temi della comunicabilità e della percezione, sviluppata nelle tradizioni della poesia religiosa e della teoria dell'informazione. Come artista visivo il soggetto principale del suo lavoro è il rapporto tra il passare del tempo e il paesaggio.

Per ulteriori informazioni: www.fabbricaeuropa.net