Home > Webzine > Musica > "La Viola tra Classicismo e Avanguardia" e Milonga di fine estate alla Fondazione Zeffirelli
sabato 02 novembre 2024
"La Viola tra Classicismo e Avanguardia" e Milonga di fine estate alla Fondazione Zeffirelli
23-09-2021
Questa settimana doppio appuntamento con i concerti dei giovani del Conservatorio Cherubini nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli di Firenze, in piazza San Firenze, previsti per il 23 e il 24 settembre 2021. In programma Milonga di fine estate di giovedì e La Viola tra Classicismo e Avanguardia di venerdì, immancabile l'appuntamento di sabato con la visita guidata a cura dello staff della Fondazione.
Giovedì 23 settembre ore 19,00 - Concerto "Milonga di fine estate" Il 23 settembre alle ore 19,00 primo appuntamento della settimana con i concerti dei giovani del Conservatorio Cherubini. Il duo sax e fisarmonica Cortopassi – Saulo, già ospiti della Fondazione Zeffirelli con lo spettacolo di giugno "Soffio di Tango", si esibirà in Milonga di fine estate, un doveroso omaggio a Piazzolla nel centenario della nascita, ma anche uno sguardo alla produzione contemporanea con brani di Iturralde, Galliano, Weill, Girotto e dello stesso Cortopassi.
Giovedì 24 settembre ore 19,00 - Concerto "la Viola tra Classicismo e Avanguardia" Venerdì 24 settembre i violisti Elisa Mori e Cosimo Lippi, accompagnati al pianoforte da Alessandra Pafumi si esibiranno in la Viola tra Classicismo e Avanguardia. In programma la Sonata Arpeggione di Schubert, nella versione per viola di più raro ascolto rispetto a quella per violoncello, e la Sonata di Hindemith, apologia della variazione su tema, in cui si stravolge la struttura formale e ci si abbandona alla melodia e alla sonorità scura e avvolgente della viola.
Sabato 25 settembre ore 11,00 – Visite guidate a cura dello staff Come ogni sabato mattina, alle ore 11 di sabato 25 settembre, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita a cura dello staff interno della Fondazione Zeffirelli.