Home > Webzine > Musica > "Fortissimissimo Firenze Festival": i concerti di questa settimana
venerdì 22 ottobre 2021

"Fortissimissimo Firenze Festival": i concerti di questa settimana

21-09-2021

Prosegue Fortissimissimo Firenze Festival, progetto artistico curato dal M° Andrea Lucchesini per gli Amici della Musica di Firenze e parte dell’Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze, una rassegna che raccoglie in un unico cartellone alcuni dei più interessanti giovani rappresentanti della scena classica nazionale.

Domani, martedì 21 settembre, presso la Sala del Buonumore “Pietro Grossi” del Conservatorio Cherubini di Firenze (Piazza delle Belle Arti, 2), si esibirà il duo formato da Ettore Pagano al violoncello e Guido Orso Maria Coppin al pianoforte. Tra i più giovani artisti in cartellone nell’edizione di quest’anno, nati rispettivamente nel 2003 e nel 2002, Pagano e Coppin eseguiranno musiche di Brahms (la Sonata in fa maggiore n. 2 op. 99) e Šostakóvič  (la Sonata in re minore op. 40).  Pagano ha già suonato da solista con l’Orchestra della Radio Croata, l’Orchestra Filarmonica di Graz, Klaipeda Chamber Orchestra, Euro Symphony Orchestra SFK. Coppin nel 2019 ha ottenuto il Premio Rancati per i migliori diplomati del Conservatorio “Verdi” di Milano.

Ricca la settimana di appuntamenti per il Festival: sempre presso la Sala del Buonumore, alle 21.00, giovedì 23 si esibiranno le gemelle Annastella e Donatella Gibboni. Nate da una famiglia di musicisti, già vincitrici di numerosi concorsi nazionali e internazionali e protagoniste con successo di trasmissioni televisive, nel 2010 hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per meriti musicali e, nel 2011, la Medaglia di Cavaliere della Provincia di Salerno.

Venerdì 24, stesso orario e stesso luogo, sarà la volta del clarinettista lucchese Kevin Spagnolo, uno dei più talentuosi della sua generazione, vincitore del Concorso Internazionale di Ginevra, del Concorso Internazionale “Jacques Lancelot” e della Ghent International Clarinet Competition. Si esibirà in duo con Simone Rugani al pianoforte, altro talento lucchese, vincitore di numerosi concorsi, con cui da tanti anni condivide i palchi.

Sabato e domenica torna Fortissimissimo Metropolitano: il 25 settembre alle ore 18.00 presso la Scuola di Musica “B.Bartoletti” di Sesto Fiorentino si esibirà il Quartetto Schiele, il 26 settembre sempre alle 18.00 al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, sarà la volta del Quartetto Alioth.

L'ingresso ai concerti a Firenze ha il costo di 5,00€. I biglietti sono acquistabili online su Ticketone o nei punti vendita Boxoffice Toscana. Date le capienze limitate, si raccomanda l’acquisto in prevendita. Nei luoghi di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dell’evento per la vendita degli eventuali posti ancora disponibili.

I concerti di FFF Metropolitano sono ad ingresso libero, ma è comunque consigliata la prenotazione consultando il sito www.amicimusicafirenze.it.

Per i programmi aggiornati si consiglia di fare sempre riferimento al sito degli Amici della Musica.