Home > Webzine > Musica > Ieri Oggi Domani: "Periferia in Rap", contest alla Manifattura Tabacchi di Firenze
sabato 02 novembre 2024
Ieri Oggi Domani: "Periferia in Rap", contest alla Manifattura Tabacchi di Firenze
24-09-2021
Venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 20.30 alla Manifattura Tabacchi di Firenze, si terra in unica serata il secondo Rap Contest "Periferia in Rap", organizzato dall’Associazione Ieri Oggi Domani, ad ingresso gratuito.
L’Associazione Ieri Oggi Domani da oltre 10 anni opera nel Centro Metropolis (inserito in uno degli edifici popolari delle Piagge, le cosiddette “Navi”) con attività di assistenza ed orientamento alla promozione della cultura e della cittadinanza attiva. In particolare nel sostegno all’istruzione ed all’aggregazione dei ragazzi (doposcuola, centri estivi, web-radio, palestra sociale, etc.) in attività di ascolto e primo-orientamento psicopedagogico per chiunque si rivolga allo sportello, in iniziative culturali ed aggregative finalizzate a migliorare la cultura della convivenza e della partecipazione.
L’Associazione Ieri Oggi Domani, per la seconda volta (la prima fu a dicembre 2019) ha organizzato un rap-contest (gara di composizione ed esibizione) che si è articolata in una prima fase di raccolta di brani rap di tutti coloro, giovani rappers emergenti, che si candideranno a partecipare al Contest. Tale fase culminerà nella selezione di un gruppo ristretto di artisti emergenti che si esibirà nella serata finale, appositamente organizzata alla Manifattura Tabacchi. Il partenariato di Controradio permetterà l’ampia pubblicizzazione dell’evento sin dalla sua prima fase di selezione e lo arricchirà di quality grazie anche alla partecipazione di rapper esperti (Ary e Deiv) e di fama nazionale (Murubutu).
Ai giovani rappers selezionati per la serata Contest sarà offerta l’opportunità di un vero “palco”, ponendoli, verso i giovani spettatori, come “modelli pilota” di cultura della consapevolezza e della potenzialità giovanile. Questa è l’occasione per dedicarsi nuovamente agli adolescenti, che ormai da un anno sono “troppo soli”. In questo periodo, infatti, molti giovani hanno vissuto un indubbio disagio che ha bisogno, al più presto, di essere elaborato e, se possibile, esternato.