Home > Webzine > Musica > "Cenerentola Tour", Enrico Nigiotti in concerto al Teatro Verdi di Firenze
mercoledì 19 gennaio 2022

"Cenerentola Tour", Enrico Nigiotti in concerto al Teatro Verdi di Firenze

17-01-2022
Lunedì 17 gennaio 2022, alle ore 20.45, Enrico Nigiotti sarà in concerto per una tappa del "Cenerentola Tour" al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99)Un spettacolo ricco di emozioni che Enrico Nigiotti vuole condividere con il suo pubblico, nell’ambito di un tour teatrale che nel mese di gennaio farà tappa in sette dei principali teatri italiani. Sul palco l’artista sarà accompagnato da Fabiano Pagnozzi (pianoforte, hammond, cori e direzione musicale), Mattia Tedesco (chitarre), Antonio Galli (basso) e Marco Fuliano (batteria e cori).

Nigiotti, classe ‘87, è un cantautore livornese. Dopo alcune importanti esperienze televisive e affiancato dalla storica manager Adele Di Palma (Fabrizio De André, Ivano Fossati, Gianna Nannini e molti altri), Enrico Nigiotti compone due brani per il film “La pazza gioia" per il regista pluripremiato Paolo Virzì e nel 2017 partecipa alle selezioni dell’undicesima edizione di X Factor alle quali si presenta con “L’amore è”, brano che entra subito al primo posto nella Viral Italia e al secondo della Global Viral di Spotify e che lo porta fino alla finale del programma conquistando il doppio disco di platino. I testi e la musica di Enrico hanno emozionato anche artisti di calibro internazionale con i quali sono nate diverse collaborazioni. Nel 2015 il cantautore livornese apre le date italiane del “Big Love Tour” dei Simply Red, mentre nel 2018 apre il concerto al Circo Massimo di Roma di Laura Pausini, per cui ha firmato il brano “Le due finestre”, contenuto nel disco “Fatti sentire”, che ha trionfato ai LATIN GRAMMY AWARDS nella categoria "Best Traditional Pop Vocal Album". Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano “Ho bisogno di te”, incluso nell'album “Vita ce n'è”. Il 14 settembre pubblica il suo nuovo album “Cenerentola”, anticipato dal brano “Complici” in duetto con Gianna Nannini, con la quale già nel 2015 aveva collaborato aprendo il suo tour “Hitalia.Rocks”. “Complici” è diventata subito una hit radiofonica, tra i dieci brani più trasmessi dalle radio, e si è aggiudicata il disco d’oro. Nel 2019 partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Nonno Hollywood”, conquistando il 10° posto in classifica, il Premio Lunezia per Sanremo e il disco d’oro. Il 15 febbraio ha pubblicato l’edizione speciale del suo ultimo album di inediti “Cenerentola e altre storie…” con l'inedito dal titolo "La ragazza che raccoglieva il vento", dedicata alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini, presentato con grande successo in tour teatrale in aprile. Il 10 maggio è uscito il nuovo singolo “Notturna” e dal mese di giugno è stato in tour nelle più suggestive location estive italiane.
 
I biglietti (posti numerati da 23 a 40,25 euro, compresi diritti di prevendita) sono in prevendita sul sito www.bitconcerti.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita  tel. 055.210804). Info tel. 055.667566 - 055.212320. Si recupera il concerto previsto in origine per il 4 maggio 2020 e più volte riprogrammato per l’emergenza Covid. Restano validi i biglietti acquistati per tutte le date.

Per informazioni: www.teatroverdifirenze.it